Come si fa la pastiera napoletana?

Risolto
Azia - 3 gen 2018 alle 13:16
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 23 gen 2018 alle 16:27
Ciao, avete la ricetta della pastiera napoletana? Mi è venuto un desiderio! grazie

2 risposte

Ciao mia nonna la faceva ogni Natale. Mi ha passato la tua ricetta, te la condivido, sperando che possa renderla felice anche da la sù:

base frolla, la sai fare? Una volta fatta la base, devi mettere sul fuoco latte, grano, strutto e scorza di limone per un quarto d'ora, 20 min al massimo. Fatto questo, mentre si raffredda, unisci setacciandole le due ricotte, di mucca e pecora, mia nonna metteva solo quella di mucca, la ricotta di pecora è molto forte. Poi metti le uova quando il compatto si è ben amalgamato, metti il grano raffredatosi, i canditi, cioccolata, essenza di arancia e metti nella frolla. Il segreto è farla cuocere per 80 minuti, cambiando di ripiano nel forno, e lasciandola raffreddare bene una volta cotta, che ricordi!
1
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
23 gen 2018 alle 16:27
Ciao ecco la nostra ricetta:

http://magazinedelledonne.it/ricette/content/2380112-pastiera-napoletana

facci sapere come viene!
1