Come si calcola l'assegno di mantenimento?

Vaniaa - 18 lug 2017 alle 16:37
 mariop - 31 lug 2017 alle 14:58
Salve vorrei sapere quando l'assegno divorzile non é previsto e come calcolarlo? Grazie

2 risposte

Ciao i calcosi si basano molto sulla presenza o meno dei figli e sulle loro necessità, tenore di vita ecc. In caso contrario dipende molto dalla situazione del partner, ossia se ha o meno il reddito (le casalinghe ad esempio) e se viene lasciata la casa coniugale. Inoltre a seconda del tipo di reddito, se questo non è equiparato al tenore di vita che si aveva durante il matrimonio, viene calcolata una differenza adeguata. L'assegno divorzile però è altro in giurisprudenza ed è richiesto una volta concluso il divorzio da una delle parti al fine di "mantenere invariato il tenore di vita in costanza di matrimonio". Questo però non è previsto se alla parte richiedente sono già corrisposti dei soldi o beni (tipo la casa coniugale). Occhio però credo ci sia stata una sentenza che ha stravolto le carte in tavola nel campo dei precendenti. Chiedi all'avvocato che ti sta seguendo.

0

Ciao per esperienza è un divorzio, come una separazione sono davvero brutti da affrontare, non solo da un livello psicologico, ti lasci dopo anni con una persona che amavi, ma anche a livello di forza fisica: devi pensare a ricordati cosa hai acquistato con lei, cosa no, fare calcoli e cercare di essere il più neutrale possibile. L'assegno è una presa in giro secondo me, perché una donna, come la mia ex, tende sembre a volerne di più: ti ho dato la casa, oltre che vuoi di più? E no, invece pretende, per il bene dei figli...brutta storia, fatti aiutare da uno bravo di avvocato, prima che questo divorzio si rilevi un vero salasso!

0