Accedi
Segnala

Mania dell'ordine

Creare un nuovo post margò96 - Ultima risposta 26 lug 2017 alle 17:00 da AnnalisaRinaldi
Salve a tutte, la mia coinquilina è una malata di pulito. ossessionata dallo sporco e fidanzata con l'aspirapolvere, prodotti igenici e varechina. La cosa può risultare non fastidiosa, dall'esterno, perché si può da subito pensare "che bello ne approfitto" ma non è cosi, è davvero ossessionata e io non la sopporto più. Poiché non posso andar via (soluzione più facile, ma è casa mia!) vorrei aiutarla a sconfiggere questo disturbo e farmi vivere con più tranquillità, senza che mi stressi. Secondo voi è possibile guarire dalle fissazioni dell'ordine e della pulizia? E quali le cause all'origine? grazie mille!
Utile
+1
plus moins
Carissima, la mania del pulito è una sorta di fobia correlata al voler avere tutto sotto controllo. Non hai molto da fare, a parte consigliarle di andare da uno psicologo che l'aiuti a superare questo disturbo. Purtroppo sono disturbi comportamentali complessi alla cui base vi si trovano traumi, esperienze vissute che un coinquilino non può minimizzare credendo di aiutare ;) fatti coraggio e senza assecondarla, magari puoi mostrarle quando esagera e spiegarle il perché.
Dai la tua opinione
Utile
+0
plus moins
Ciao ho avuto anch'io una coinqui cosi, insopportabile! Ma purtroppo molte volte alla base di questa mania c'è una mancanza di autostima, almeno credo, l'esser fissati a fare qualcosa e ad ordinare agli altri cosa e come farlo è proprio una mancanza di autostima secondo me! Potresti architettare un piano per farla andare via no?
Dai la tua opinione

Un utente registrato ottiene più risposte rispetto ad uno anonimo.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

Registrati, richiede meno di un minuto ed è gratis!