Come crescere un bambino bilingue?

violaDelpensiero - Modificato il 10 lug 2017 alle 10:47
 denise - 7 lug 2017 alle 18:20
Salve a tutte! Spero di non essere fuori tema, ma vorrei parlare del bilinguismo e di bambini nati o che nasceranno con questa gran fortuna di conoscere una o più lingue straniere, perché nati da genitori di culture diverse. Ma come educare al meglio i bambini bilingue? Mi chiedo è possibile mantenere equilibrata la loro "doppia" identità, senza che una cultura prevalichi l'altra e rendendo il tutto fautore di problemi famigliari, influenzabili l'età adulta? grazie

1 risposta

Ciao come hai ben detto, il bilinguismo è sicuramente una ricchezza che deve essere coltivata con consapevolezza e razionalità, onde evitare problemi. Che io sappia esistono studi inerenti al bilinguismo che affermano come l'insegnamento della seconda lingua parlata in casa (solitamente quella del padre, o comunque quella diversa dal paese dove si vive) deve essere inculcato nel bambino a partire dai 5 anni circa, per non creare confusione linguistica, ma ai nonni non si comanda e già da quando iniziano a parlare, viene comunicato loro nelle due lingue, in quei casi, ho molte amiche in questa situazione, un ottimo esercizio e il resto viene naturale, e non può essere controllato a mio parere, perché qualcosa di radicato e non programmabile.
0