Cosa consiste metodo Montessori?

Sabrina75 - 4 apr 2017 alle 17:18
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 12 mag 2017 alle 13:54
Salve a tutti vorrei chiedervi in cosa consiste esattamente il metodo Montessori? Commenti, consigli e chiarimenti in merito a questo metodo educativo, sono incinta e mi sto informando circa l’educazione e la crescita dei bambini. Voi avete provato qualche consiglio? Funziona? grazie

3 risposte

Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
12 mag 2017 alle 13:54
Ciao ecco un articolo esplicativo di questo metodo educativo:

http://magazinedelledonne.it/scuola/content/2399231-metodo-montessori-in-cosa-consiste-pro-e-contro

buona lettura e fateci sapere cosa pensate!
2
Ciao il metodo Montessori è un metodo che si può definire artistico e libero rispetto agli altri metodi pedagogici esistenti. I bambini sono educati seguendo il loro sviluppo naturale in classi di età miste ad esempio per favorire la socialità, facendo attività artistiche e divertendosi. Se funzioni o no meno, non posso dirtelo io ma è certamente un approccio diverso al solito utilizzato, magari puoi documentarti leggendo un libro a riguardo.
1
Ciao sono sempre più convinta che lasciare troppo liberi i bambini di fare ciò che vogliono, se da un lato li faccia crescere e sviluppare una personalità forte, dall'altra non dia troppe regole e formi futuri adulti incapaci di stare ai dettami, aimé, di una società che non riuscirebbero a rispettare se troppo! Io sono per la libertà con qualche regola in più!
1