Scout per bambini: pro e contro

Lucia - 24 mar 2017 alle 17:05
 Pollon66 - 18 giu 2018 alle 15:26
Mamme e papà della community buonasera, vorrei iscrivere i miei due gemelli, Ilaria e Antonio, agli scout, e sarei contenta di conoscere qualche esperienza da intenditori, riguardo il tema scoutismo per bambini. A livello educativo è un bene iscriverli? Come vi siete trovati? Quali gli aspetti positivi tangibili che avete notato sul carattere dei vostri bambini? Grazie a chi vorrai aiutarmi e condividere con me la sua esperienza!

3 risposte

Ciao credo sia un'esperienza importante e molto educativa, sopratutto a livello di indipendenza, di condivisione e di vita con gli altri, in situazioni, come i campi estivi fuori città, che proiettano i piccoli a sapersela cavare in ogni situazione e a credere nel gruppo. I miei i sono trovati molto bene e a livello caratteriale hanno migliorato molto il lato inerente alla comunicazione e sulla responsabilità di piccole task anche a casa, si rifanno i letto!!! per giorni non ci credevo!!! Te lo consiglio assolutamente, o almeno provaci e vedi come va, come reagiscono loro, poi in due sicuramente saranno più forti!A me non erano insieme perché ci sono 4 anni di differenza...in bocca a lupo e fammi sapere
1
Tristemamma Posti 1 Data di registrazione venerdì 15 giugno 2018 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 giugno 2018 1
Modificato il 18 giu 2018 alle 13:34
Personalmente mandando mia figlia agli scout ho avuto una triste esperienza. Mia figlia è entrata a 12 anni nel cngei. É un mondo dove sono a stretto contatto mangiano insieme, giocano insieme e dormono insieme e questo crea molta complicità e a 17 anni si è innamorata del suo capo di 46 anni sposato con figli (non così strano per una ragazzina). Lui non ci ha pensato ad iniziare una relazione esponendola, come potete immaginare, ad una situazione dolorosa anche vista l'età. Purtroppo i capi adulti sono spesso immaturi e poco consapevoli della responsabilità educativa che hanno (tra l'altro la relazione é stata sostenuta da quasi tutti gli adulti). Anche se i valori che "predicano" sono sani resto molto delusa da quel mondo e non la rimanderei di certo...che dire...fate molta attenzione. Sereni giorni
1
mi dispiace per quello che è successo, ma credo lo si possa considerare come un caso isolato. Purtroppo queste cose succedono e ci si resta sempre sconvolti quando succedono proprio a noi! Personalmente ho seguito gli scout per 15 anni o poco più e ne sono stata super contenta. Anche i miei figli ci sono andati e devo dire che è un'esperienza che bisogna far provare perché forgia uomini/donne del futuro sicuri e indipendenti! Un abbraccio solidare!

sereni giorni a te!
0
Ciao concordo con quanto detto da manuela, è veramente una bella esperienza per i bambini, che conoscono cosa vuol dire la "mancanza di comodità" quando fanno i campi fuori, lo stare con gli altri e l'amare la natura. Fin ora non ho trovato contro ad segnalarti...
0