Come fare il nocino?

Risolto
RosadiMarzio - Modificato da GraziaFontana il 27/02/2017 alle 13:13
 nicoletta - 12 lug 2017 alle 17:41
Salve a tutte mi hanno regalato delle noci e vorrei fare del buon nocino, solo che avendolo provato tempo addietro non ha dato un ottimo risultato, forse ho io la ricetta sbagliata chi lo sa? Mi potreste aiutare dicendomi come fate voi il nocino fatto in casa? Grazie

4 risposte

Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
Modificato da ClaudiaScarciolla il 1/03/2017 alle 12:30
Ciao leggi anche la gustosa ricetta della redazione:

http://magazinedelledonne.it/ricette/content/2378022-nocino

e brindisi sia!;)
6
GiadaRinotti Posti 49 Data di registrazione mercoledì 7 settembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 7 marzo 2018
Modificato il 11 lug 2017 alle 12:35
Ciao ti consiglio di utilizzare le noci verdi invece di quelle secche o già completamente mature, poi lasci per 40 giorni circa, girandolo di tanto in tanto 20 noci, un quarto di cannella, 2 fiori di garofano, una scorza di limone e 1L di alcool puro. Poi dopo il tempo con mezzo kg di zucchero fai uno sciroppo mischiandolo all'acqua e lo versi tiepido nel liquido macerato, filtrato, poi lo metti nelle bottiglie scure...per qualche mese, solitamente 5/6. Spero di esserti stata d'aiuto!
5
Ciao avete mai provato a fare il nocino con il vino? Quale è meglio, vino bianco o vino rosso?
1
Ciao che io sappia bianco,forse potrebbe anche esserci una versione con il rosso, non saprei. Da sempre fatto con del vino bianco secco che è la morte sua! Diverso il nocino dei frati, un liquore con l'alcool pure da conserva ;)
0