Matrimonio all'estero, cosa serve? trascrizioni? documenti?

Kate_pillar - Modificato da GraziaFontana il 30/01/2017 alle 12:07
 piero - 2 feb 2017 alle 17:57

Ciao dovrei sposarmi in primavera ma per ragioni burocratiche non posso farlo in Italia. Il mio lui è argentino. Cosa serve per sposarsi all’estero? Devo contattare l’ambasciata o basta avere il passaporto? Qualcuna di voi si è trovata in questa situazione? E le pubblicazioni? Vengono fatte anche da li? Grazie

2 risposte

Ciao che io sappia devi essere in possesso anche della capacità matrimoniale, un nulla osta che permette il matrimonio, da richiedere all'ambasciata italiana del paese in cui vuoi contrarre matrimonio. Solo con quel foglio potrai sposarti, per le pubblicazioni che io sappia non  c'è l'obbligo, almeno che la rappresentanza straniera non lo richieda. Fatto il matrimonio dovrai fartelo riconoscere dall'ambasciata previ timbri e autorizzazioni locali. Informati in loco su dove e come fare, amgari con qualcuno nella tua stessa situazione, auguri ;)

1

Ely45 è stata esaustiva, basta che ti informi all'ambasciata di competenza. A seconda del apese possono chiedere certificati diversi, ad esempio io sono sposato con una marocchina e per permettermi il matrimonio ho dovuto attestare la mia conversione alla sua religione...le pubblicazioni a me le hanno fatte però, mandai espressamente qualcuno a controllare...la buona vecchia italia, non delude mai ;)

0