Genitori separati: come comportarsi con i figli?

loreta45 - 29 nov 2016 alle 17:06
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 12 dic 2016 alle 12:34
Buonasera, mio marito e io siamo ormai separati da quasi 7 anni e se prima non avevamo avuto problemi con i nostri due bambini ora, ormai adolescenti, non sappiamo più che fare. Temo che la cattiva della situazione sia io, che do regole, impongo programmi e rispetto sia verso noi che verso gli altri, mentre il papà sembra un luna park, permissivo, giocherellone, e detto tra noi, anche menefreghista...cosa mi consigliate? credete mi sminuisca agli occhi dei bambini, 12-14 anni? Mi sento impotente e un po amareggiata...vi ringrazio in anticipo per ogni tipo di consigli vogliate darmi

2 risposte

VicoElena Posti 28 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 11 dicembre 2017
30 nov 2016 alle 13:38

Credo che per prima cosa bisogna mettere le cose in chiaro tra adulti, cercando di andare d'accordo e di creare un equilibrio che eviti di screditare l'altro, ad es. se dico NO al videogioco prima dei compiti deve essere no da entrambe le parti! Non si può fare dei figli un mezzo pungente o di litigio tra coniugi ormai ex. Bisogna, a mio parere, essere fermi e coerenti...fatti valere, ecco il mio consiglio!

1
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
12 dic 2016 alle 12:34

Nella tua situazione consiglio di fare molta attenzione ai rapporti tra voi genitori, magari parlatene lontano delle regole da impostare ed evitate di screditare l'altro. Ti consiglio questo articolo, in merito ai rischi che un rapporto genitoriale incoerente può avere come effetto sui figli:

http://magazinedelledonne.it/famiglia/content/2373718-alienazione-parentale-cos-e-la-sindrome-di-alienazione-genitoriale

 

1