Accedi
Segnala

Genitori separati: come comportarsi con i figli?

Creare un nuovo post loreta45 - Ultima risposta 12 dic 2016 alle 12:34 da ClaudiaScarciolla
Buonasera, mio marito e io siamo ormai separati da quasi 7 anni e se prima non avevamo avuto problemi con i nostri due bambini ora, ormai adolescenti, non sappiamo più che fare. Temo che la cattiva della situazione sia io, che do regole, impongo programmi e rispetto sia verso noi che verso gli altri, mentre il papà sembra un luna park, permissivo, giocherellone, e detto tra noi, anche menefreghista...cosa mi consigliate? credete mi sminuisca agli occhi dei bambini, 12-14 anni? Mi sento impotente e un po amareggiata...vi ringrazio in anticipo per ogni tipo di consigli vogliate darmi
Utile
+1
plus moins

Credo che per prima cosa bisogna mettere le cose in chiaro tra adulti, cercando di andare d'accordo e di creare un equilibrio che eviti di screditare l'altro, ad es. se dico NO al videogioco prima dei compiti deve essere no da entrambe le parti! Non si può fare dei figli un mezzo pungente o di litigio tra coniugi ormai ex. Bisogna, a mio parere, essere fermi e coerenti...fatti valere, ecco il mio consiglio!

Dai la tua opinione
Utile
+1
plus moins

Nella tua situazione consiglio di fare molta attenzione ai rapporti tra voi genitori, magari parlatene lontano delle regole da impostare ed evitate di screditare l'altro. Ti consiglio questo articolo, in merito ai rischi che un rapporto genitoriale incoerente può avere come effetto sui figli:

http://magazinedelledonne.it/famiglia/content/2373718-alienazione-parentale-cos-e-la-sindrome-di-alienazione-genitoriale

Dai la tua opinione

Un utente registrato ottiene più risposte rispetto ad uno anonimo.

Un utente registrato ha un seguito (follow-up) dettagliato di tutte le sue domande.

Un utente registrato ha accesso a delle opzioni aggiuntive.

Non sei ancora un membro?

Registrati, richiede meno di un minuto ed è gratis!