Come fare il lievito madre?

Risolto
DomenicaLabate - 7 nov 2016 alle 11:26
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 10 feb 2017 alle 09:23
Buongiorno a tutte, dopo molte letture inerenti agli svariati benefici del lievito madre, ho deciso di cimentarmi a farlo da me, ma non ho idea di come si fa il lievito madre. Aiuti, suggerimenti o una ricetta perfetta per farlo in casa?

grazie a tutte e buona giornata

3 risposte

Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
10 feb 2017 alle 09:23
3
Buongiorno, ci sono diversi metodi per farlo: io procedo così, quelle rare volte che me lo faccio da me, solitamente me lo regalano: Allora: farina manitoba, acqua e yogourt da amalgamare insieme, le dosi dipendono da quanto vuoi farne e lasciata a riposo per 48h il tempo che fermenti...fai molta attenzione a curarla perchè se i fermenti muoiono non puoi più utilizzarla, in bocca a lupo ;)
1
Ciao come conservare il lievito madre, in freezer o in frigo? E come riattivarlo quando serve? grazie
1