Come si fa il torrone?

Risolto
Lucia68 - 3 nov 2016 alle 13:24
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 16 nov 2016 alle 17:06
Ciao a tutte Natale si avvicina e cerco già di mettermi in marcia preparando e provando le ricette della tradizione. Ho delle mandorle e vorrei sapere come fare il torrone in casa, quello siciliano, quello morbido. Come si procede? Ho vaghe istruzioni ma non sufficienti a procedere senza sbagliare.

Grazie

2 risposte

Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
16 nov 2016 alle 17:06
Ecco la nostra ricetta pronta per prossime feste natalizie:

http://magazinedelledonne.it/ricette/content/2368152-torrone
3
Ciao Lucia è una procedura piuttosto lunga, quindi armati di pazienza. Armati di: uova, zucchero, mandorle, pistacchi (frutta secca in generale), miele e compra un ostia bianca. Dopo aver fatto la spesa procedi tostando la frutta secca e dividendo le uova e montando l'albume a neve,da un lato, dall'altro il miele e in un altro ancora acqua e zucchero per fare uno sciroppo. Dovresti misurarli con il termometro ma dipende dalla tua esperienza in cucina...Poi li unisci insieme l'albume e mescolarli con la frutta secca alla quale puoi aggiungere degli odori come arancia, limone ecc. Prendi una teglia dal forno, metti della carta e un foglio d'ostia, il composto e poi l'altro foglio e metti in frigo per una 15 di minuti.

Per le dosi vai ad occhio, solitamente non più di due albumi, su 200gr di zucchero. Facci sapere se viene buono ;)
1