Come fare le melanzane sott'olio?

mammapprensiva Posti 68 Data di registrazione lunedì 5 settembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 31 gennaio 2018 - 24 ott 2016 alle 15:43
 annetta48 - 24 ott 2016 alle 18:19
Ciao a tutte mi sono state regalate delle melanzane, troppe! e non ho scelta devo farle sott'olio onde evitare di buttarle, ma come si fanno le melanzane sott'olio?

Aiuto!!

1 risposta

Ciao è un vero e proprio lavoraccio ma ne vale la pena. Per prima cosa ti procuri una una pressa, nella quale metterai le melanzane con un po di sale per far perdere il loro gusto amaro e l'acqua. Una volta assottigliate, nella pressa devono restare almeno 24h, prendi dei barattoli, li metti a bollire per un paio di minuti per sterilizzarli, poi ti armi di olio, aglio, sale e peperoncino e inizi ad inserire le fette di melanzana, facendo degli strati con l'aglio (la quantità la decidi tu in base ai gusti personali). Riempiti i barattoli d'olio e richiusi dovrai bollirli per metterli in sotto vuoto ed evitare il deterioramento. Vedrai sono delle conserve utilissime come contorno di ogni cena o pranzo invernale e non solo...le adoro!
1