Giocattoli "gender": regalare una bambola a un maschietto?

Alessandra - 30 giu 2016 alle 12:59
 Marcella - 5 lug 2016 alle 16:30
So che è un problema un po' sciocco e quasi me ne vergogno ma in casa mia sa diventando una vera e propria guerra diplomatica. Mi figlio Emanuele, sei anni appena fatti, per il suo compleanno ha chiesto.... una bambola, come quelle di sua sorella Matilde. Non un bambolotto stile maschio, proprio una bambola con i vestiti e i capelli lunghi e tutto.

A me sembrava una richiesta strana ma in fondo ci sta. Ogni bambino è fatto a modo suo. Mio marito invece un dramma! Una faccia! Come se gli avesse detto "babbo, guarda, da grande voglio fare il rapinatore di banche". Morale, niente bambola - meglio affrontare i capricci di mio figlio che quelli di mio marito - sostituito da un bel camion dei pompieri che giace inutilizzato in un angolo e delusione di mio figlio, che continua a giocare con le bambole della sorella. So già che il problema si ripresenterà a Natale.

Che faccio?

10 risposte

rossanacaviglioli
2 lug 2016 alle 17:16
Ora, che le maestre gli impongano le bambole mi sembra davvero un'assurdità, scusate. Sì, il problema di mio marito sono proprio le prese in giro. Ma io penso che siano date dal fatto che i genitori guardano storto e fanno commentini, più che dai bambini in sè, E lui dice che mica possiamo far fare a nostro figlio da cavia. Non lo so, sono in mezzo tra due paure. Tutto per colpa di gente che ragiona con i paraocchi...
1
Ma che ti frega, compragli la bambola, povero figlio. Anche perché negandogliela aumenti solo il desiderio di una cosa "proibita". Proibita di che, poi, vorrei sapere. Ma esattamente come si giustifica tuo marito? "Mi diventa gay"? 
0
Ti dirò, a me farebbe un po strano. Mia figlia ormai ha quasi 13 anni e anche se ora non si direbbe mai da bambina era un vero maschiaccio. Solo i lego voleva. Da una parte mi rendo conto che sono preferenze innocuo e anzi è bello che un bambino abia un lato "paerno". però se la bambina maschiaccia è "figa" il bambino che preferisce i giochi da femmina è visto ancora, stupidamente, come una "checca".  Puoi essere la più emancipata del mondo ma se gli permetti di andare in giro con una barvie in mano lo prenderà per il culo anche il bidello. Forse tuo marito ha paura di questo e non ha tutti i torti. 
0
Il problema esattamente quale sarebbe? Che poi rischia di allenarsi troppo a diventare un bravo papà?
0
Ma confonderli di che, serena! E' il bambino che vuole la bambola, nessuno gliela sta imponendo! Roba da pazzi proprio...
0
Ora, che le maestre gli impongano le bambole mi sembra davvero un'assurdità, scusate. Sì, il problema di mio marito sono proprio le prese in giro. Ma io penso che siano date dal fatto che i genitori guardano storto e fanno commentini, più che dai bambini in sè, E lui dice che mica possiamo far fare a nostro figlio da cavia. Non lo so, sono in mezzo tra due paure. Tutto per colpa di gente che ragiona con i paraocchi..
0
Lo capisco anche tuo marito, ma non è che puoi tarpare le ali a tuo figlio per paura delle prese in giro. Se poi si rivelasse un prodigio del balletto che fa? Lo mandi a calcio perché "non sta bene"? Roba da matti. Quante pressioni su dei bambini così piccoli, poi...
0
Io per carlotta ho scelto un completino tutto verde e viola, niente rosa che sinceramente mi sembra smielato. Figurati se vado a pensare che ci siano giocattoli per maschi e per femmine. Mi ricordo ancora quando mia zia mi regalò l'asse da stiro giocattolo. Smontata e usata come surf tempo zero. :)))
0
Secondo me ha ragionissima tuo marito. I giocattoli da bambini ai bambini e quella da bambine alle bambine. Ma che scherziamo? Iniziamo a confonderli da piccoli?
-2
Io invece credo che la preoccupazione di tuo marito non si affatto sciocca. A parte le prese in giro, che lo ferirebbero a morte, viene da chiedermi anche a me se questa preferenza del tuo bimbo non sia stata imposta da qualcuno, magari dalle maestre, per questa mania della parità dei sessi che va tanto di moda oggi. Io non la vedo come una cosa naturale, un bambino che gioca con le bambole, distrailo con dei giochi pià adatti a lui e vedrai che è un capriccio passeggero..
-2