Cane più adatto per i bambini

Alessandra - 22 giu 2016 alle 19:03
Alice99! Posti 20 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 28 settembre 2016 - 30 ago 2016 alle 20:29
I miei bambini a tutti i natali e a tutti i compleanni mi implorano di regalar loro un cucciolo. Visto che ormai sono grandicelli (5 e 8 anni) mio marito è dell'idea di accontentarli, anche perché i cani piacciono moltissimo anche a lui.
Io però ho molta paura perché quando ero bambina il cane del custode della mia scuola mi ha morso e da allora ho abbastanza il terrore, anche se è da dire che sono stata io a provocarlo.
In più ho la paura matta che possa mordere i bambini, che a volte sono delle vere pesti. Mi consigliate qualche razza che sapete particolarmente adatta e paziente?

10 risposte

Guarda, premesso che non esistono razze buone e razze cattive e tutto dipende più che altro dal carattere del cane e dall'educazione che riceve, non è nemmeno vero che sono i cani grandi ad essere più aggressivi, anzi. io da piccola rompevo per avere un cane ma i miei avano una casa minuscola così mi presero un carlino. una scelta azzeccatissima
0
Ottima scelta. o invece sono per i cani di taglia media, se non per quelli giganti, che in effetti sono i più mansueti. Se vivi in appartamento secondo me il bulldog è perfetto, Non ti fare ingannare dal'aspetto, sono cani buonissimi. Molti scelgono anche i beagle che in effetti sono dei giocherelloni oltre ad essere bellissimi. Ma sono anche dei gran rompiballe...
0
La cosa migliore da fare? Non c'è assolutamente bisogno di un cane di razza, I meticci sono in genere molto più svegli (e molto meno costosi). Fai scegliere direttamente ai bambini, portandoli in un canile e osservando gli animali. Ci vuole poco a capire il carattere di un cane. Se non vuoi un adulto, che se adotti sarà il più riconoscente degli animali, troverai purtroppo abbondanza anche di cuccioli....
0
Confermo: meticci. E quasi tutto dipende dal carattere del singolo cane. Ancora meglio di andare a scegliere il cucciolo al canile; spesso i canili fanno fare dagli "incontri con gli ospiti", consentendo di portarli in giro ad esempio la domenica mattina. perché non porti i tuoi bimbi, in modo che vedano cosa comporta prendersi cura di un cane? Magari a loro basta "adottarne£ uno a distanza, se a te l'idea non fa impazzire.
0
So di fare la parte della cattiva, ma sei hai bimbi piccoli io sconsiglio i cani del canile che non si sa mai che traumi abbiano avuto. Magari fai un gesto che loro associano con qualcosa di brutto e loro ti attaccano, non per cattiveria ma per trauma. Io personalmente consiglio i Labrador, sono i cani più docili che abbia mai visto, oltre a essere bellissimi...
0
Ma cosa dici Pandora. Non diciamo fesserie!  Guarda che al canile lo sano benissimo quali sono i cani "difficili" e quali possono essere adatti a una famiglia con bambini, Anzi, sono gli allevatori che ci lucrano che sono più disposti a venderti un cane ad ogni costo. Pensaci un po'!
0
Canile, decisamente. Secondo me i tuoi bimbi sono già abbastanza grandi da poter avere a che fare con un cane di taglia media, come un labrador o un golden retriver. O meticci di questi, sembra incredibile ma c'è tanta gente che si libera di cuccioli bellissimi solo perché non sono di razza pura...
0
rossanacaviglioli
1 lug 2016 alle 18:00
Non ci azzardiamo a consigliare una razza ma appoggiamo fortemente la decisione di prendere un cane. :) Sembra che renda i bambini (e di conseguenza i genitori), molto meno stressati...  http://magazinedelledonne.it/news/content/2158161-cani-e-bambini-con-un-cucciolo-meno-stress-per-i-piu-piccoli

0
VicoElena Posti 28 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 11 dicembre 2017
20 ago 2016 alle 11:44
Tutte le razze vanno bene! Dipende solo dal carattere del singolo animale e da come le educhi
0
Alice99! Posti 20 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 28 settembre 2016
30 ago 2016 alle 20:29
Io vado matta per i beagle, come snoopy. Ma so che non sono tra i più docili... Però se dovessi scegliere sicuramente da un canile. Un bel cucciolotto meticcio. Sono i più svegli.
0