Pane senza glutine, chi mi passa la ricetta? Help!

Risolto
Valentina - 15 giu 2016 alle 20:04
 rossanacaviglioli - 21 giu 2016 alle 18:06
Ho scoperto da poco di essere intollerante al glutine (traggedia!). Visto che sono abituata a fare il pane in casa e vorrei continuare, qualcuna di voi ha provato a fare da sola quello senza glutine? Viene 'na ciofeca o si può mangiare?

4 risposte

rossanacaviglioli
21 giu 2016 alle 18:06
Per il pane rimandiamo ai consigli delle nostre lettrici. Ma suggeriamo un'altra prelibatezza, la torta di cioccolato senza glutine: http://magazinedelledonne.it/ricette/content/932070-torta-di-cioccolato-senza-glutine
2
Ci ho provato anche io perché uno dei figli del mio compagno è celiaco però non ci sono riuscita. le farine senza glutine sono strane, molto appiccicose. Onestamente ti consiglio di comprarlo già fatto. Io faccio così.
0
Anche io ci ho provato e anche a me è venuta una schifezza, Mi aggrego al consiglio.
0
La ricetta è la stessa, solo che devi prendere qualche precauzione in più perché in effetti è più complicato visto che la consistenza della farina senza glutine in media è più "gommosa".  Devi dosare l'acqua in modo che l'impasto sia un po' più liquido, o alla fine rischi di mangiare un sasso e poi devi stare attenta alla temperatura: tutto deve essere a temperatura ambiente, non tirato fuori dal frigo un attimo prima.  Probabilmente ti ci vorrà qualche tentativo, è normale.  Ti consiglio anche di fare un investimento e comprarti una bella pietra refrattaria. 
0