Come si fa la crema pasticcera?

Claire - 11 feb 2016 alle 15:16
 Maggie - 1 apr 2016 alle 16:37
ciao a tutti premetto che mi piace tanto cucinare e che so fare cose buone però una cosa non la so: come si fa la crema pasticcera? non l'ho mai fatta e ci vorrei provare solo che non vorrei provare ricette a caso e fallire di brutto... avete qualche consiglio o trucco della nonna da darmi? grazie e buon appetito a tutte

16 risposte

non è difficile devi mischiare sul fuoco latte panna e vaniglia e spegni tutto appena sta arrivando a bollire. poi separi albumi e tuorli e nei tuorli aggiungi lo zucchero e li sbatti e ci aggiungi l amido di riso o di mais. poi aggiugni tutto al resto e la fai cuocere un pochino e appena si raffredda la metti in frigo
0
wow io non l'ho mai vista fare così ma deve essere buonissima!
0
prendi un pentolino e mettici il latte, la vanillina e se vuoi i semini di un baccello di vaniglia, spegni quanto tutto comincerà a bollire. a parte sbattere con un frustino elettrico il rosso d'uovo e lo zucchero. versarci piano piano il latte di prima e continuare a sbattere. setacci la farina e aggiungi anche lei continuando  a mescolare. porti tutto ad ebollizione. evita di formare i grumi
0
riscaldi il latte e ci aggiungi scorza di limone e vanillina, separa albumi e tuorli e i tuorli li unisci allo zucchero e sbatti tutto, poi setacciando aggiungi la farina. riprendi il latte e gli togli il limone e a poco a poco vai versando il latte sull altro composto e metti tutto sul fuoco per meno di 5 minuti e poi fai raffreddare
0
mi son sempre rifiutata ma su youtube dovresti trovare vari tutorial
0
ciao per farne un litro dei prendere: mezzo litro di latte 100 grammio di zucchero 5 tuorli 60gr di maizena (se non ce l hai va bene pure la farina) e mezza bacca di vaniglia. Inizi facendo bollire latte e vaniglia. a parte mixi tuorli e zucchero e apoco a poco gli aggiungi la farina e mischi tutto per non fare i grumi. Appena è tutto ben mischiato ci aggiungi la metà del latte e giri giri e poi riversi tutto il composto nell altra metà di latte restante e rimetti tutto sul fuoco fino a quando inizia a bollire e la crema diventa più densa. Appena è pronta la scendi e continui a girare per farla raffreddare piu veloce e per farla restare meglio se vuoi metre si raffredda ci puoi aggiungere una noce di burro (vecchi trucchi della nonna)
0
ok provo stasera, mi sembra la piu semplice per fare la crema pasticcera grazie
0
grazie l'ho provata anche io!
0
https://www.youtube.com/watch?v=qfJn8cvr-pk io con questo video mi sono trovata benissimo, ti consiglio di visualizzarlo e provarlo :)
0
ciao! io ho il bimby. purtroppo non l'ho mai fatta a mano
0
cmq adesso, non so dalle vostre parti, ma qui da me è possibile commissionare il lavoro ad un pasticcere!
0
effettivamente questa ricetta mi intriga molto
0
effettivamente ragazze mie è ottima anche da mangiare come dolce al cucchiaio. io personalmente la metto anche nel caffè a volte! 
0
idem e con lui esce che è una squisitezza!
0
ci sono riuscita :) certo non era precisa precisa a quella della pasticceria pero era buona comunque
0
provero anke io allora
0