Come fare la pizza?

Glorietta - 27 gen 2016 alle 15:52
 Glorietta - 30 mar 2016 alle 12:23
ciao a tutte, vorrei fare la pizza a casa ma non so da dove iniziare!!! quindi vorrei proprio sapere come fare la pizza!!! idee per principianti a digiuno di doti culinarie? :)

10 risposte

e se comprassi direttamente la pasta pronta al supermercato e tu ti limiti a condirla??? cosi almeno inizi facendo poco lavoro e imparando come fare la cottura giusta ahahah
0
allora io in genere uso 1 kilo di farina e mi viene per 6 persone circa. Secondo quanto farina usi prendi la metà dell'acqua (nel mio caso uso 550 grammi, un poco piu della metà) e la dividi in due parti uguali e in una parte gli scioglio 2 grammi di lievito e appena si è sciolto lo aggiungi a poco a poco alla farina. Poi fai la stessa cosa con l altra acqua pero ci sciogli il sale e la versi a poco a poco nella farina e impasti tutti e fai riposare un ora e mezza coprendo tutto con una pezza bagnata. appena vedi che lievita finito il tempo necessario lo dividi e lo stendi in due teglie con l olio e gli butti ancora olio di sopra e lasci tutto dentro al forno spento almeno una notte, ma più sta meglio è, diciamo quasi un giorno. e il giorno dopo inforni tutto al massimo del tuo forno, in genere bastano opochi minuti, lo vedi quando è cotta! buon appetito
0
preferisco andarla a mangiare in pizzeria almeno evito danni :P
0
io la pasta la faccio come maggie piu o meno pero uso il lievito di birra per essere piu sicura! poi mi piace molto condirla solo con la mozzarella (fior di latte in realtà) e appena è fuori metto bresaola rucola e scaglie di grana... perfetta per la dieta!
0
mai fatta a casa perché preferisco di gran lungo quella nel forno a legna della pizzeria, però sono andata a vedere alcuni video su youtube per te e devo dire che lì ti spiegano passo passo come fare
0
armati di: acqua tiepida, 400 gr di farina 00, 100 gr di farina grano duro, sale, olio di semi, lievito di birra. poi versi l'acqua in una ciotola, il sale e il lievito, mescoli bene per sciogliere il lievito, aggiungi i due tipi di farina e continui a mescolare, poi metti un bicchiere di olio di semi e mescoli. a questo punto aggiungi una decina di grammi di zucchero. impasti il tutto. fai riposare per una decina di minuti. stendi la pizza e la prepari come vuoi. io sarei per una montagna di patatine fritte ihihihihii. buona fortuna!
0
la tua ricetta interessa anche me! grazie!!!
0
mmmm mai fatta a casa... non la mangio se non è cotta nel forno a legna. a meno che tu a casa non ne avresti uno ihihhi
0
solo dieci minuti di lievitazione? sei sicura?
0
sembra buonissima la tua :)
0