Far dormire la bimba nel lettone?

Beba - 1 giu 2015 alle 18:58
 laura33 - 1 dic 2015 alle 17:21
Da qualche mese discuto spesso con mio marito: se fosse per lui nostra figlia (4 anni) dormirebbe in pianta stabile nel lettone. Dice che visto che lavora un sacco almeno la sera se la vuole tenere vicino. Secondo me la vizia soltanto, e in più noi stiamo perdendo la nostra intimità. Però parlo con le altre mamme e mi sento quasi snaturata, visto che di solito il problema è esattamente l'opposto (sono gli uomini che brontalo per le mamme-chioccie). Voi cosa ne pensate? E' giusto far dormire i figli nel lettone?

19 risposte

No io sono perfettamente d'accordo con te non bisogna assolutamente farlo altrimenti poi si abituano. Io avevo avuto più o meno lo stesso problema col mio figlio+grande che ora ha 16 anni, voleva dormire sempre con noi (questo quandi aveva tipo 5 -6 anni!) perchè aveva paura, faceva incubi, insomma in poche parole si è sentito più protetto stando con noi. allora una notte dopo che si era addormentato nel nostro letto l'abbiamo riportato nel suo senza farlo svegliare e a poco a poco si è abituato. certo è capitato che si svegliasse di notte e che non volesse stare+li pero noi gli andavamo vicino e lo rassicuravamo e a poco a poco si è abituato ad ansdare a letto da solo nel suo letto
0
Ammetto che sono una mamma chioccia. Ho un figlio da una relazione precedente dunque eravamo abituati a dormire insieme. Nel momento in cui il mio attuale marito è entrato nelle nostre vite non è stato semplice... Pero' (dopo varie litigate) ho capito che aveva ragione lui e che la camera da letto quando si ha dei figli è l unico posto dove un uomo e una donna possono mantenere la loro intimita... prova a far capire questo a tuo marito, xkè altrimenti non vedo altri luoghi dove sia possibile :)
0
guarda mio figlio ha quasi sette anni e ogni tanto glielo concedo pero' è vero che non deve essere una cosa fissa... devi provare a spiegarlo alla tua bambina che ormai ha cmq 4 anni e come tutti i bambini vorrà sentirsi "grande". quindi x essere "grande" deve dormire nel suo letto. Ovviamente prima di fare il discorso alla bimba devi farlo anche a tuo marito altrimenti distruggerà tutto il lavoro che fai tu :) magari trovate un accordo x iniziare... Una o due volte alla settimana al massimo e poi a poco a poco andate diminuendo. Magari potrai anche "provocarlo" un po' cosi si rende conto dell'intimità che perde in quel modo ;)
0
Secondo me non deve diventare l'abitudine. Anche il fatto di dormire sicura nel suo letto è una "pratica" o abitudine che la aiuta a sviluppare la sua autonomia.

Io dico che dovrebbe trattarsi solo di occasioni speciali o eccezionali.

Purtroppo il distacco che prova tuo marito andando a lavorare, che comprendo deve essere risolto in altra maniera. E aggiungo che mi sembra giusta la tua posizione e preoccupazione per l'intimità della coppia…e non credo tu sia snaturata.
0
Sono d accordo con mammola non sei snaturata! hai perfettamente ragione! ogni tanto si, ma non deve essere un'abitudine... a limite puoi proporre a tuo marito nel suo giorno libero di fare giusto il riposino pomeridiano insieme alla bimba :) o di portarla al parco loro due da soli in modo da rafforzare il loro rapporto....
0
Hai solo una bimba? perchè se ne hai più di uno attenzione che questi atteggiamenti non influenzino anche l altro figlio se no poi non ve ne uscite piu
0
Ciao Beba io stavo iniziando ad avere lo stesso problema con mio marito, la mia bimba ha appena un anno e mezzo. Poi ne abbiamo parlato e siamo arrivati alla conclusione che una volta ogni tanto glielo concedo. Ma secondo me non dare un giorno "fisso" altrimenti cosi inneschi un'altra abitudine. Varia sempre... una volta lo fai di mercoledi, una volta di domenica, una volta ogni 15 giorni, una volta al mese. Prova e dimmi se funziona :)
0
ciao io sono d'accordo con te però comprendo anche tuo marito che desidera avere un contatto con la piccola. Quindi comincerei, almeno per qualche giorno, a farla dormire nel suo lettino e nel vostro tempo libero passatelo il più possibile facendo attività con la bambina in modo che tuo marito non la senta "lontana"
0
va bene l'intimità con tuo marito che sicuramente dovete proteggere ma tu davvero non hai voglia di dormire con il tuo fagottino? non so... sarò strana e un po' chioccia anch'io come era ely ma a me stare a letto con le bimbe piace tanto perchè ci facciamo le coccole e giochiamo. forse quando cresceranno cambierà ma adesso con mio marito ci posso parlare mentre con loro l'unico rapporto speciale è ancora solo fisico e non voglio perdermelo per niente al mondo: sono io che sono strana? 
0
Questo consiglio mi sembra molto saggio!

Se poi si innescano queste dinamiche è duro da cambiare e modificare atteggiamenti...io cmq rimango dell'idea che dormire nel letto deve essere un eccezione!

0
Ciao,  io ho due bimbe, ed in quattro sarebbe molto difficile riposare....
Però ogni tanto ad esempio il venerdì sera diamo lo sfratto al Papi e ci prendiamo una serata tutta per noi... cartoni, barzellette, ecc.... e non c'è nulla di più bello che dormire in mezzo a loro. Sarà che magari lavorando tutto il giorno sento la necessità... magari tu riesci fortunatamente a dedicargli più tempo durante la giornata..... Ciao
0
infatti quello che dico pure io
0
anche secondo me sarebbe meglio far cosi deve essere una eccezione altrimenti poi diventa un casino
0
condivido ma con moderazione :)
0
ma se lo fate ogni venerdi sera non è dargli un abitudine cosi?
0
Ciao, si così sarebbe un abitudine, io intendevo ... una tantum..... sfrattiamo il papi, ad esempio questa notte a causa di un febbrone..... Ciao
0
ogni tanto si puo dai! basta che non la fate diventare una cosa abitudinaria
0
sfrattare il papi è sempre una cosa simpatica cmq :P
0
ma che papà affettuoso! lasciali viziarsi ancora un pò ma se vedi che la bimba brontola e comincia a viziarsi fai una bella lavata di capo ad entrambi. cmq troppo tenera l'immagine di questo papi :3
0