Esperienze svezzamento: a voi come è andata?

Risolto
mammola - Modificato da ClaudiaScarciolla il 13/01/2017 alle 15:08
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 13 gen 2017 alle 15:15
Come è andata per voi l'esperienza dello svezzamento? Per me è stata veramente un'avventura, mi sono dannata tanto e mi sono anche divertita. A voi come è andata? In questi giorni sto introducendo il latte vaccino ma la pulce inizialmente lo sputacchia poi prende tutto il biberon, che buffo che è!

26 risposte

Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
13 gen 2017 alle 15:15
Ciao a tutte mammine, ecco qualche consiglio sullo svezzamento naturale che non impone nulla ai vostri bei bimbi:

http://magazinedelledonne.it/neonato/content/2268010-svezzamento-naturale-come-funziona

date loro il tempo necessario e vedrete che diventeranno delle buon forchette ;)
8
Si Si ma infatti è fisiologico, anche il Pediatra insomma era molto tranquillo sul lasciali un po' stare con quasi 40gradi fuori!
6
Maggie a me il pediatra infatti mi ha detto che sono elle fasi che si ripresentano per fasce d'età. Sono associate anche al fabbisogno calorico che cambia...
5
Grazie del suggerimento, lo sta capendo in questi giorni.
Non vorrei essere la mamma apprensiva che vuole ingozzare il proprio pargolo, ma insomma un cambiamento così grande rispetto al percorso che ha fatto fin'ora mi ha un po' preoccupato!
Il latte Humana2 lo finisce tutto...è durante la giornata che mangia poco, però ecco ho visto che se insisto s innervosisce, quindi meglio passare alla tua tattica :-)

4
Grazie per l'incoraggiamento…la pulce in queste settimane in effetti sta faticando a prendere peso, il pediatra mi ha detto che ci possono essere fasi della crescita legate ai cambiamenti alimentari e non solo che portano i bimbi a non avere molto appetito. 
Così mi ha consigliato di vedere come va e in caso almeno per la colazione di provare a dargli il latte di crescita Humana, almeno così ci assicuriamo una colazione sostanziosa. 
Vi è mai capitato di passare un periodo di poco appetito ?
3
ti dico solo che mia mamma quando ha dovuto fare il mio di svezzamento ha iniziato ad avere i capelli bianchi :D detto questo penso che sia un buon segno x tua figlia, cioè anche se all'inizio lo sputa poi lo prende tutto quindi sigifica che le serve solo un pochino di tempo per abituarsi ;) coraggio!
2
Io con il primo figlio ci sono riuscita veramente verso il settimo mese. avevo provato anche al sesto ma nada de nada. Poi con le pappette di carota ce l ho fatta e da lì ha iniziato ad abituarsi anche alle altre pappette. all inizio però per non rendere tutto troppo traumatico continuavo anche ad allattarlo. il dottore mi aveva detto che fino ai 2 anni non era grave quindi ne ho approfittato per farlo abituare a poco a poco ai cambiamenti
1
guarda non me ne parlare per me è stato un disastro non voleva mangiare nulla!!!alla fine sai come si è convinta??? facendole vedere peppa pig mentre mangia :)))) assurdo no??? comunque penso sia normake che ti rifiuta il latte vaccino, alla fine è un gusto totalmente diverso si deve abituare
1
cara mammola i periodi di poco appetito capitano sempre e a tutte le età purtroppo :) quello che posso consigliarti è di non forzare troppo la bimba a mangiare perchè cosi potresti farla sentire "obbligata"! anche se è ancora molto piccola con i balmbini a volte bisogna usare la psicologia inversa. io quandfo vedevo che mio figlio mi respingeva il latte allontanavo il biberon e lo poggiavo lontano da lui... tempo 30 secondi iniziava a ricercarlo
1
a mio figlio è capitato un annetto fa (aveva 6 anni) dunque penso sia una cosa normale x tutti i bambini avere dei periodi di inappetenza... prova magari anche a giochicchiarci un po' mentre mangia cosi magari si distrae e mangia senza rendersene conto eehejeheeh
1
stai tranquilla allora se il medico ti ha detto questo non c'è da preoccuparsi :)
1
Grazie Alice…ora vediamo come va nei prossimi gg :-)
1
Mammola anche mio figlio all'inizio il latte Humana non lo accettava molto poi però si è abituato... e ha fatto cosi ogni volta che gli davo qualcosa di nuovo... sarà tutta questione di abitudine
1
Personalmente mi è capitato di passare periodi di poco appetito e a tutte le età! quindi penso che per i bambini sia ancora più normale!
1
Ciao Mammola, io ho una bimba di quasi un anno e mezzo e all'inizio anche la mia con lo svezzamento faceva i capricci!!! Poi seguendo i consigli che mi hanno dato ho iniziato a togliere a poco a poco le poppate. Prima gliene davo due al giorno (mattina e sera) poi ho ridotto ad una sola e poi gliel ho tolta del tutto. E non ha fatto più i capricci, anzi a poco a poco si è abituata a tutto :)
1
Ciao Vicky! Si molto probabilmente le novità spaventano e come dire devono essere accetate...in questi gg la mattina le faccio fare colazione con Humana2 perchè ha deciso di saltare  il pranzo o la cena! Maledetto caldo :-(
1
E' un momento delicatissimo e capisco la difficoltà!
Ora invece come va con le pappe?
1
Hai fatto benissimo ed è vero nella loro routine, anche semplicemente quella alimentare, ogni piccolo cambiamento è significativo.
La stessa cosa cmq me l'aveva fatta quando ho dovuto integrare, nel periodo dell'allattamento, la tetta  al latte artificiale liquido. Il ped mi aveva dato il latte Humana e la pulce si era comportata allo stesso modo, ma poi invece si è abituata e tutto è andato per il meglio. 
0
Santa Peppa Pig...no no va benissimo!

Si si penso sia normale...il ped mi ha parlato anche dei latti di crescita, ma vediamo come va :-) 
0
guarda x me è stata uno stress assurdo, altro che divertimento!!!  quando il mio primo figlio a 5 anni ha iniziato a mangiare seriamente, ho avuto un altro bambino e quindi di nuovo punto e a capo :) ma devo dire che poi entrambi non hanno avuto più problemi iniziando ad andare a scuola... forse l'influenza degli altri bambini...
0