DDP Yoga Italia: cos’è, esercizi e storia

DDP Yoga: pdf, youtube e libri sono gli strumenti per conoscere questa disciplina che arriva da lontano e che ancora in Italia è poco conosciuta.
 

DDP Yoga in italiano: per saperne di più gli strumenti sono tanti. Il simbolo che usa il suo fondatore è un gesto cone le mani che ricordi il diamante. © DDP Yoga /Facebook Official

DDP Yoga a Milano, Roma e nel resto d’Italia: direttamente dagli Stati Uniti arriva la disciplina di Diamond Dallas Page, un ex campione di wrestling che si è declinato nello yoga inventando una disciplina nuova. Ecco come.  


Diamond Yoga

Il DDP Yoga, chiamata anche Diamond Yoga, nasce sul finire degli anni Novanta in seguito ad un incidente. Page infatti subì un grave infortunio alla schiena nel corso delle sue imprese di wresling e il responso dei medici fu terribili: doveva abbandonare la disciplina che amava molto. In quel momento difficile, l’atleta scoprì lo yoga che, secondo il suo racconto, non solo lo rimise letteralmente in piedi, ma gli ridiede indietro una carriera. Diamond in inglese significa Diamante, quindi i suoi allievi a fine lezione uniscono le mani in un gesto che dovrebbe somigliare alla forma del diamante tagliato.


Cos’è

DDP Yoga nacque però dopo il ritiro del wrestler dalle scene, quando scelse di dedicarsi unicamente allo yoga creando dapprima un brand, nato ad Atlanta, e poi una vera disciplina di yoga (ma “non lo yoga che fa vostra madre” gli piace precisare) che unisce allo yoga classico delle intense sessioni di workout cardio. Qualcuno lo chiamerebbe cardio-yoga.


Esercizi

Nonostante sia un disciplina aperta a tutti, si tratta sicuramente di un lavoro fisico impegnativo, adatto a chi già ama allenarsi e lo fa con costanza. Ci sono quattro livelli di DDP Yoga e per seguire questa disciplina ci si deve allenare circa tre volte alla settimana con workout più semplici (chiamati Energy) oppure bruciagrassi (Fat Burner) fino a livelli estremamente impegnativi (Double Black Diamond) o veramente gravosi (Instanity). Alla base, allungamenti uniti a flessioni, push-up, piegamenti, addominali.


DVD e Youtube

La disciplina nasce principalmente il un libro di Diamond Dallas Page, scritto per raccontare la sua storia ma anche gli esercizi da lui inventati. Ma oggi il programma (in inglese) si riceve via posta al costo di 65 dollari per il primo livello. Compreso nel prezzo, sia un libro con gli esercizi sia il dvd con le spiegazioni da leggere comodamente a casa. È previsto anche un piano di alimentazione con una dieta da seguire, anche se non è parte integrante del programma. Inoltre molti video esplicativi sono liberamente disponibili online, su Youtube, ma in lingua inglese.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « DDP Yoga Italia: cos’è, esercizi e storia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.