Pedana vibrante: funziona? Esercizi e benefici

Pedane vibranti, funzionano davvero? Sono in molti a cercare le opinioni in giro per il web, ma la domanda dovrebbe essere piuttosto: in quali casi funziona davvero? Scopriamo insieme a cose serve.
 

I benefici della pedana vibrante dipendono dal tipo di macchinario e sono di diverso tipo. © Goran Bogicevic / 123RF

Pedana vibrante ed esercizi per glutei, o per le gambe. Magari semplici e in grado di farci dimagrire velocemente. Ma siccome i miracoli non esistono, è bene sapere di più su questo attrezzo presente in molte palestre.

 

Pedane vibranti, come si usano?

La pedana può fare due movimenti, una vibrazione sussultoria oppure basculante. È inoltre una macchina con diversi programmi e diverse frequenze, che si cambiano anche in base alle posizioni di esecuzione e allo stato della persona. Non esiste una regola generale, ma bisognerà inserire i propri dati nella macchina e decidere insieme allo specialista l’obiettivo da raggiungere con l’uso della macchina. 

 

Pedana vibrante per dimagrire

Si pensa talvolta che salire in piedi su questa pedana che vibra sia di per sé un modo semplice per dimagrire in modo sostanziale. Non è così, il dispendio energetico è moderato.

 

Esercizi su pedana vibrante

Più che esercizi veri e propri, a variare sono le posizioni con le quali si sta sulla pedana: in piedi, con le gambe leggermente piegate oppure a novanta gradi, a mo' di squat e le mani poggiate davanti, sulla macchina, o sul fianco.

 

Pedana vibrante e cellulite

A livello teorico, un maggior afflusso di sangue combatte il ristagno e la ritenzione idrica, migliorando l’aspetto della pelle a buccia d'arancia e il gonfiore, ma servono anche una buona alimentazione e dell’esercizio, se si vogliono ottenere risultati.

 

A cosa serve la pedana vibrante?

Il principale utilizzo della pedana, quindi, non è estetico e neppure ha a che fare con il dimagrimento. La vibrazione permette la contrazione dei muscoli, favorendone la tonificazione, ma mancando la parte aerobica dell’attività non può sostituire la palestra, con gli annessi benefici cardiovascolari. Ma allo stesso tempo, aiuta molto chi ha problematiche o patologie ossee o muscolari, perché evita traumi in caso di problemi di fragilità ossea.   

 

Controindicazioni della pedana vibrante

Ci sono però dei rischi, quindi prima di usare la pedana è importante consultare lo specialista. Può infatti non essere indicata in caso di ernia cervicale, protrusione o di osteoartrite.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pedana vibrante: funziona? Esercizi e benefici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.