Sumo squat: cosa sono e come si fanno?

Squat sumo: come dice la parola, unisce lo squat ad una posizione a gambe larghe come nella disciplina orientale del sumo. 

Si chiama sumo squat ma è una disciplina fitness, non orientale, come il sumo.


Un esercizio di squat, utilissimo per glutei perfetti. Ma che, nella posizione delle gambe (che sono più divaricate che nello squat classico), si ispira al sumo, la pratica giapponese di lotta a corpo a corpo.

Cos’è lo squat

Per uno esercizio di squat si parte in posizione eretta allargando i piedi della stessa larghezza delle spalle, e girandoli verso l'esterno. Poi si piegano le gambe spingendo i glutei all'indietro, inarcando allo stesso tempo la schiena, che resta dritta, in avanti. Contraendo gli addominali e i glutei, si torna alla posizione iniziale.

Esercizio di sumo squat

La variante riguarda come già detto la posizione dei piedi, molto più aperti rispetto alle spalle. Per il resto si parte come nel normale squat, con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno e il busto eretto. Ci si piega tenendo le spalle aperte e mantenendo le ginocchia in linea con le spalle.

Dumbbell Sumo Squat, il sumo squat con pesi

Oltre al sumo squat classico esiste una variante con manubrio, che può essere sostituito con un peso o con una bottiglia da due litri. In inglese si parla di Dumbbell sumo squat: e ci si posiziona come nel classico sumo squat, ma posizionando il manubrio tra le gambe in posizione verticale, con i dischi paralleli al pavimento,  e afferrandolo con entrambe le mani dal lato del disco superiore.

Dimagrire con il sumo squat?

Il sumo squat è ottimo per rassodare i glutei e le gambe ma, da solo, non basta per perdere peso: in questo caso bisogna associare una attività sportiva completa e una dieta equilibrata.

Copyright foto:  Andrei Zaripov / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sumo squat: cosa sono e come si fanno? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.