Yoga della risata: esercizi (e corsi) per tutti

Yoga del ridere, lo possiamo chiamare: una disciplina creata da un medico indiano, unisce benessere e buonumore. Con risultati sorprendenti.

Una sessione di yoga della risata è adatta a tutti, anche ai bambini.


Tecnica risata, posizione del sorriso: come si farà ad unire lo yoga al ridere a crepapelle? Lo spiega un medico indiano, il dottor Madan Kataria, che nel 1995, in un parco di Mumbai, ha creato un nuovo insegnamento, lo Yoga della Risata. Che unisce il benessere dello yoga al piacere (anche psicosomatico) della risata. Facile capire perché si sia rapidamente diffuso in tutto il mondo.

Cos’è lo Yoga della risata?

Si tratta di una forma di Yoga che combina gli esercizi di respirazione del Pranayama con specifici ripetizioni di risata, aumentando non solo l’ossigenazione, ma anche il buonumore. A livello psicosomatico, infatti, non c’è poi una grande differenza tra una risata vera e propria e una indotta, e quindi forzata. Che sia spontanea o meno, la risata calma l’ansia, la paura e le forme di depressione.

Esercizi di Yoga della risata 

A maggio è stata istituita una “Giornata Mondiale della Risata”, che aiuta anche chi diffida del potere della risata a scoprire questa fondamentale attività. Lo yoga che usa la risata, però, induce questa attività con precisi spazi e tempi nei quali prodursi in fragorose risate, da intervallare con esercizi e asana, o posture, classiche dello yoga.

Corsi di yoga della risata

Ad una decina di minuti di risate indotte (attività più faticosa di quel che sembri), rigorosamente di diaframma, magari portate avanti negli appositi Club della Risata (spazi e sessioni di questa forma di yoga), si ride battendo le mani, completando delle semplici posizioni di Yoga, muovendosi per la sala in modo dinamico. Le risate sono poi, più che singhiozzi o fragorosi scoppi, vere e proprie vocalizzazioni guidate da un insegnante, che sceglie quando si ride con degli ohohoh o degli ahahaha. Molto più facile a dirsi, che a farsi. 

Benefici

Prima di tutto la respirazione, così controllata, migliora il sistema cardiocircolatorio. La stessa azione ritmata dei battiti delle mani, secondo i principi dei chakra indiani, è stimolante nonché in grado di sbloccare i flussi energetici. Infine, a livello psicosomatico, come già detto, il valore di una risata indotta ha poco da invidiare ad una risata spontanea, perché mette ugualmente di buonumore e rilassa

Yoga della risata su Youtube

Con il nome di madankataria il medico che ha creato questa forma di yoga presenta dei video semplici da seguire, con i suoi corsi in tutto il mondo. Oltre che sul suo sito, laughteryoga.org, anche su Youtube si trovano i seminari tenuti da lui (in inglese), esercizi di risata e di rilassamento, corsi per bambini e di respirazione. 

Copyright foto: Wavebreak Media Ltd / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Yoga della risata: esercizi (e corsi) per tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.