Power yoga: i benefici

Le posizioni Power yoga, data l’attenzione al lato coreografico del lavoro, sono adatte anche a chi apprezza meno il lato meditativo del lavoro.

Il Power yoga, sostengono i suoi fan, non solo fa dimagrire, ma tonifica più delle altre varianti.


Gli esercizi del Power yoga, per quanto impegnativi, sono forse meno meditativi e più legati ad un approccio fitness. Ma nulla tolgono al potere di questa antica disciplina, così modernizzata. Ecco perché.

Cos'è il Power yoga

Il Power yoga, in realtà, non è (come ad esempio lo Hatha o il Vinyasa yoga) una disciplina originatasi in India, ma una versione occidentale di quegli asana che si usano nelle versioni pure, o quantomeno classiche, dello yoga. Nato non a caso negli Usa, il Power yoga è dinamico, veloce e punta sull’esecuzione rapida delle posizioni, senza interruzioni, ma con un ritmo quasi musicale e coreografico, per bruciare grassi, tonificare e migliorare la flessibilità, con un approccio più fitness che meditativo. Mantenendo, oltre alle posture di base, però, anche un accento sul tema della corretta respirazione.

Power yoga, esercizi e benefici

A differenza delle varianti dello yoga citate, che all’interno della lezione propongono un numero limitato di asana, il Power yoga alza questo numero ben oltre la decina (a seconda delle scelte dell’insegnante), da seguire sia a terra sia in piedi sul tappetino. Il beneficio oggettivo, come nel caso dello yoga, è un esercizio quasi isometrico, in grado di tonificare e allenare senza sforzare in modo eccessivo le articolazioni, specie nel livello principianti, ma anzi puntando sulla muscolatura profonda e sulla respirazione.

Il Power yoga fa dimagrire?

Secondo la rivista americana Livestrong, che ha provato a valutare il dispendio calorico di un’ora di lezione d yoga, a seconda delle diverse varianti e discipline, con lo Hatha yoga si bruciano 160 calorie, con il Vinyasa yoga 350 e con il Power yoga circa 700 calorie

Power yoga e controindicazioni

Indipendentemente dal tipo di yoga, iniziano ad arrivare una serie di indicazioni dagli esperti, che mettono in guardia: anche lo yoga presenta dei rischi di infortuni, come ha scritto nel suo libro The Science of Yoga lo scrittore scientifico (e appassionato di yoga) William Broad. In generale, lo yoga di solito non è indicato in caso di ernia del disco o osteoporosi, oltre che una serie di problemi muscolari e tensivi del collo, che possono acutizzarsi con lo yoga, mentre altri possono trovarne beneficio: per questo è bene avvisare il proprio istruttore del proprio stato di salute, ma anche consultare il proprio medico.

Copyright foto: microgen / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Power yoga: i benefici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.