Calcolare peso ideale : il Bikini Body è per tutte?

Calcolare il peso forma, in base all'altezza, può essere un grosso errore, spiegano gli esperti. Il Bikini Body, infatti, può diventare un ideale irraggiungibile.
 
Il peso ideale, come dice la parola, può mettere a dura prova le donne reali.
Peso ideale, corpo perfetto, fisico da bikini, o Bikini Body, come dicono gli inglesi. Gli esempi sono ormai Storia: dall'icona anni Settanta Bo Derek fino a Pamela Anderson in costume rosso da Baywatch, anni ’90, arrivando ad un compromesso motivazionale e di fitness, la Bikini Body Guide di Kayla Itsines (che pure dichiara oggi che, potendo, cambierebbe il nome in qualcosa di meno esteticamente connotato). Una psicologa, un gruppo di modelle e le star del fitness online hanno aperto la discussione, negli Usa.
 

Peso forma per un Bikiki Body

Il ragionamento è semplice. Per indossare un bikini, serve un fisico preciso, secondo le campagne pubblicitarie anni Sessanta. Un girovita sottile, un seno pieno ma non troppo, gambe lunghe. E, ovviamente, niente cellulite, imperfezioni della pelle, smagliature. Uno schema che ci ha accompagnato nei decenni successivi, tra Bond-girl del passato e reginette delle schermo che hanno deciso lo standard che oggi ci viene mostrato dai più comuni motori di ricerca. E al quale, istintivamente, il nostro immaginario guarda.
 

Il giusto peso

Una delle esperte di body image, o visione del proprio corpo, più in voga di New York è la psicologa Vivian Diller. Nel momento più importante per rimettersi in forma la dottoressa ha spiegato la pericolosità del corpo ideale, che rischia di farci vedere il nostro, di fisico, inadeguato, inaccettabile, sgradevole. La soluzione? Non certo buttare i propri costumi da bagno, ma uscire da quell'antico, preciso stereotipo e interiorizzare una immagine di sé più normale. Prendendo ad esempio la modella Tess Holliday e il suo account di bellezza curvy, Eff Your Beauty Standards. Oppure la star di YouTube Meghan Tonjes, con la sua campagna #BootyRevoluion, che su Instagram ricorda a tutte qual è la bellezza reale di un lato B. 
 

Come dimagrire?

Vuoi un fisico da Bikini? Allora indossa un bikini. Questa potrebbe essere la morale. Bando alla pigrizia, per carità. Il bel tempo permette di fare esercizio all'aperto, i corsi sportivi più svariati si adattano a tutti i gusti e le app casalinghe sono a prova di impegno, medici ed esperti condividono trucchi per uno stile di vita sano e una alimentazione corretta, alla portata di tutte (a meno di patologie o problemi di salute, ovviamente). Un po’ di consapevolezza, anche nel seguire le sfide di Kayla Itsines o di Jen Selter: bene il motivarsi con foto prima e dopo le sessioni proposte dalle due trainer, per lavorare sul proprio benessere e sulla propria salute. Ma attenzione a non confondere la forma con l’estetica. L’obiettivo non è apparire in forma, ma essere in forma
 
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcolare peso ideale : il Bikini Body è per tutte? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.