Andare in bici fa dimagrire? Ecco come

Andare in bicicletta permette di cambiare in meglio il proprio fisico. Gambe, glutei, pancia, perdita del peso: il nostro esperto ci racconta quali sono esattamente i benefici di questo sport, perfetto per la primavera.

La bicicletta è un buon modo per perdere perso e fare della sana attività sportiva.


Andare in bici fa dimagrire la pancia, si dice. Ma è davvero così? E quanto bisognerebbe pedalare, per ottenere i benefici sperati? Il nostro esperto, Claudio Bergonzi, Personal Trainer e Istruttore Fitness della palestra BWell di Milano, ci spiega tutto quel che dobbiamo sapere.

Dimagrire in bici: è vero?

Dobbiamo prima di tutto ricordare che la biciletta fa bene all'apparato cardio-circolatorio, ed è ottimo per le donne perché non va a gravare sulle ginocchia come altri sport, ad esempio la corsa, che pure è ottima per tenersi in forma. Ed è meglio così perché spesso le donne soffrono di valgismo del ginocchio, dovuto a cause morfologiche, cioè la conformazione del bacino per favorire il parto. Il ciclismo è una buona scelta anche per chi è leggermente sovrappeso, perché può fare uno sport senza caricare troppo le articolazioni del ginocchio, a patto di andare in piano e su percorsi semplici.

I benefici della bicicletta: cosa ci consiglia?

Bisogna di sicuro prepararsi e tenere a mente qualche accorgimento. Quando si inizia ad andare in bicicletta è bene poi avere sempre dell'acqua e degli snack, come del cioccolato fondente con le nocciole, delle barrette energetiche, della frutta disidratata. Inoltre è importante scegliere percorsi circolari, perché se si sceglie invece una strada qualsiasi, se ci si allontana di 50 chilometri, poi se ne devono fare altrettanti per tornare e si potrebbe essere troppo stanchi per farcela. Su un circuito o in un parco, invece, basterà tornare al punto di partenza o, male che vada, camminare fino all'altro lato.

Quanto bisogna pedalare per dimagrire?

Dipende. Piuttosto è importante il come si brucia. Per avere benefici è bene andare in bici almeno per un'oretta, per poi salire a due ore. La cosa migliore è iniziare in palestra, con la cyclette. Poi andare in esterno, con un cardiofrequenzimetro addosso, che si permetterà di mantenere sotto controllo il battito. Per fare un buon lavoro bruciagrassi, bisognerebbe calcolare 220 - la propria età, e mantenere mentre si è in bicicletta il 70% di questo valore. Per avere dei risultati significativi, inoltre, è bene cercare di fare almeno due-tre sedute alla settimana.

Andare in bici fa dimagrire le gambe?

La bicicletta fa lavorare le gambe, in particolare tricipite surale (cioè il polpaccio) e quadricipite. Il lavoro sui glutei è marginale, a meno che non si affrontino delle salite stando in piedi o con il busto piegato in avanti. Altro punto a favore della bicicletta è il fatto che aiuterà anche a bruciare il grasso addominale, e come dicevamo è perfetta per chi è leggermente sovrappeso, ma attenzione a non esagerare. Si tratta di una attività che mette a dura prova il sistema cardio-circolatorio, in generale quindi è bene fare una visita medica prima di iniziare ad andare in bici.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Andare in bici fa dimagrire? Ecco come » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.