Esercizi da fare a casa: il video per rimettersi in forma

Ecco un video utile per rimettersi in forma in vista dell'estate: quattro semplici esercizi da fare a casa ogni mattina per allenare addominali, glutei e bicipiti.

Si possono fare dei semplici esercizi, mostrati in video dalla nostra esperta, per rimettersi in forma.


Ecco quattro esercizi da fare a casa pensati proprio per un po' di allenamento prima di fiondarsi al lavoro, spiegati in un video da Laura Marchesi, istruttrice fitness della palestra Fundance Academy di Milano.

Esercizi addominali

Pancia piatta? Bisogna pensare agli addominali. Sdraiate a pancia in su sopra un tappetino, le piante dei piedi bene a terra, si portano le mani dietro la testa e facendo aderire bene tutta la schiena al pavimento, risucchiando l'ombelico (in modo da non formare un arco nella zona lombare), si inizia a salire. Le spalle si staccano fino all'altezza del reggiseno e si butta fuori l'aria quando si sale. Una variante può essere quella di portare il braccio destro verso il ginocchio sinistro, e viceversa, nel salire. In questo caso è importante non chiudere il mento, piegandolo verso il petto, ma tenere una sorta di diagonale nel tendere le braccia in alto, mantenendo il mento alto per non forzare sul collo. Si ripete l'esercizio con 5 serie da 20.

Esercizi per glutei

Si parte sempre a terra, con i piedi paralleli e ben poggiati al materassino, mentre le braccia sono lunghe ai lati del corpo. Si porta verso l'alto il bacino, sollevandolo da terra. Si inspira mentre si sale, e il corpo resta su un'unica linea immaginaria che va dalle ginocchia al petto. La variante? Poggiare un piede sul ginocchio opposto, incrociando cosi le gambe, e salire. Oppure, seconda variante, portare verso il soffitto la gamba e spingere sempre i glutei verso l'alto. Si fanno 5 serie da 20 ripetizioni.

Glutei sodi? Squat!

Per gli squat si parte tenendo le gambe abbastanza larghe e distanziate. Si inspira e si scende piegandosi come per sedersi, ma portando i glutei in fuori e contraendo l'addome, prima di tornare dritte, nella posizione iniziale. Si ripete per 5 serie da 20.

Esercizi per bicipiti

Esercizi da fare a casa per bicipiti (e braccia toniche), alla Michelle Obama? Due bottiglie d'acqua da un litro e mezzo o da due litri sono l'unica cosa che ci serve. Si afferrano le bottiglie nel mezzo, ci si mette in piedi con il busto teso e le gambe leggermente distanziate e piegate. Si poggiano le mani, con le bottiglie, sulle cosce, con i palmi verso l'alto. Poi si sollevano le due braccia piegando solo i gomiti (che non si staccano dal bacino) e facendo forza sugli avambracci. Si inspira quando si solleva, si butta fuori l'aria quando si portano giù le bottiglie. Sempre 5 serie per 20 ripetizioni.

"Esercizi da fare a casa"

Copyright foto: Fotolia
Copyright video: Barbara Leoni / Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Esercizi da fare a casa: il video per rimettersi in forma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.