Workout: le migliori app con esercizi (da fare a casa)

Per chi ha poco tempo per lo sport, ci sono le app di workout, grazie alle quali è possibile rimettersi in forma con esercizi fitness adatti a tutti.

Esercizi di workout da fare a casa? Si può, grazie alle apposite app da scaricare sul cellulare.


Quali sono le migliori app per il workout, con gli esercizi più semplici e completi per fare fitness e ginnastica? Che tu sia un principiante che una super sportiva che ha bisogno di qualche idea per esercitarsi a casa, ecco le migliori applicazioni da scaricare per ottenere il meglio dalle tue sessioni di allenamento. Perfette per chi vuole allenare solo una parte del corpo o fare degli esercizi mirati. Avendo un personal trainer sempre a portata di click.

Importante è però seguire con attenzione e costanza gli esercizi proposti, cercando di evitare invece di creare varianti personali non previste. E soprattutto facendo in modo di non perdere la routine iniziata, per assicurare i risultati sperati.

Copyright foto: Fotolia

Workout con Cody

Una vera e propria comunità per gli amanti del fitness: è l'app Cody.


Qualcuno lo considera un Facebook per il fitness. Cody offre agli user una connessione costante e un accesso alla vasta comunità digitale degli amanti dello sport, da usare per condividere esperienze e le attività portate a termine. Gli utenti possono così mostrare e tenere traccia dei loro progressi, oltre a commentare le attività giornaliere.

Ovviamente non manca la parte più importante: gli esercizi, mostrati da dei semplici video.

Copyright foto: Cody

Workout con Carrot Fit

Sarcasmo e qualche battuta cattiva, per motivare anche i più restii: è l'app Carrot Fit.


Nonostante si chiami "carota", questa app mostra di più il bastone. Il suo allenamento da 7 minuti è composto da una dozzina di esercizi da trenta secondi l'uno, cui seguono 10 secondi di pausa.

Fin qui tutto nella norma. Ma la differenza di questa app sta nel fatto di creare un avatar che segue il nostro allenamento, un personaggio che perde peso insieme al suo proprietario e che, ahinoi, verrà punito in caso di mancato allenamento.

Copyright foto: Carrot Fit

Hot5 Fitness workout

Hot5 Fitness offre un range di attività e la possibilità di effettuarle passo dopo passo.


Un esempio di come per fare degli esercizi di fitness non serva per forza una palestra. Una app low cost (circa 3 dollari) permette di portare avanti, passo dopo passo, una serie completa di esercizi e attività, dagli addominali allo yoga.

In particolare Hot5 Fitness propone i programmi dettagliati dedicati alle diverse specialità, con esercizi messi a punto, dicono gli sviluppatori, dai migliori personal trainer del mondo.

Copyright foto: Hot5 Fitness

Workout Trainer

Migliaia di esercizi con video e audio per allenarsi tutti i giorni: è Workout Trainer.


Workout Trainer by Skimble è un personal trainer formato telefono. Come se si avesse a che fare con un allenatore, bisognerà fornire all'app gli obiettivi e le attrezzature che si vogliono e si possono usare, poi l'applicazione sarà in grado di programmare un piano di esercizi e di allenamento personalizzato, tra addominali e flessioni, dallo stretching alla tonificazione. Una routine che ha anche una community e una versione premium, a pagamento, con video in HD, più esercizi e zero pubblicità.

Copyright foto: Workout Trainer

Allenamento in 7 minuti

Veloce e indolore. Perfetta per i pigri e per quelli che odiano fare sport.


Appena sette minuti, e l'allenamento è finito. Immagini chiare e colorate per Allenamento in 7 minuti, l'app che come dal nome mette a disposizione un programma giornaliero rapido e indolore, ma anche un calendario sul quale segnare gli obiettivi raggiunti con questa metodologia di allenamento rapida ma molto concentrata.

Secondo diversi studi questa sarebbe la quantità di esercizio giornaliero perfetta per ottimi risultati, meno di una decina di minuti quotidiani ma che assicurano risultati sul lungo periodo.

Copyright foto: Allenamento in 7 minuti

Push Ups Workout

Dedicata ai patiti della parte superiore del corpo, Push Ups Workout è un allenamento intensivo per pettorali.


Braccia, spalle e pettorali sono la vostra passione? I piegamenti sono proprio alla base di Push Ups Workout, l'app che si divide in livelli, stato di allenamento, età e peso per creare una routine di esercizi personalizzata, che conteggia i piegamenti fatti e permette così di tenere in conto velocemente i progressi in avanzamento.

La qualità più preziosa di questo software è infatti la capacità di sfruttare il sensore di prossimità dello smartphone per non perdere mai il conto del numero di esercizi effettuati: basta piegarsi davanti al cellulare e a portare avanti la numerazione delle nostre fatiche ci penserà lui.

Copyright foto: Push Ups Workout

Workout con Runtastic Results

Arriva la nuovissima app della serie Runtastic, con video in HD.


Una delle nuove app firmate Runtastic si chiama Results e promette appunto risultati precisi in termini di forma fisica e tonicità. L'app comprende un piano di fitness adatto a qualsiasi persona e a diversi stati di allenamento, indipendentemente dal livello di preparazione di partenza. Il tempo medio per la remise en forme? Appena 12 settimane, durante le quali si alternano una serie di esercizi a corpo libero e video-allenamenti, cui si possono accompagnare i preziosi consigli di una guida nutrizionale.

Copyright foto: Results

Yoga.com

Yoga per tutti, anche chi è alle prime armi, con l'omonima semplicissima app.


Principianti, esperti, appassionati: il mondo dello yoga entra in casa di ciascuno tramite questa semplice e chiara app, Yoga.com, che assicura diversi livelli, categorie, asana preferite e sequenze. Prima di tutto, infatti, è importante determinare un livello di partenza, cui poi far seguire eventuali posizioni preferite, mentre quelle sconosciute possono essere eseguite con l'ausilio di una serie di immagini.

Molto utile anche la sezione che permette di trovare una soluzione ad un proprio problema, usando una delle posizioni, delle figure o asana più adatte a curarlo.  
 
Copyright foto: Yoga.com

Sworkit Pro

Tantissimi esercizi diversi, ma sempre a corpo libero: è Sworkit Pro.


Si chiama Sworkit Pro ed è un'app che propone un ricchissimo programma di allenamento per chi non vuole ripetere sempre le stesse mosse, posizioni o movimenti.

Si possono  scegliere fino a 160 esercizi, ognuno dei quali viene spiegato in maniera dettagliata, ma anche suddiviso in base alla  parte del corpo che si vuole allenare, mentre altro spazio viene lasciato anche alla creazione di  schede giornaliere da seguire a seconda degli obiettivi che si vogliono ottenere. Proprio come in palestra.

Copyright foto: Sworkit Pro

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Workout: le migliori app con esercizi (da fare a casa) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.