Tabata, un allenamento di 4 minuti al giorno per perdere massa grassa

Chiunque sogna un corpo perfetto. L’allenamento Tabata, con soli quattro minuti al giorno (uniti a una dieta equilibrata), può permettervi di raggiungere il vostro obiettivo. Ecco che cos’è e quali sono i suoi benefici.

Il protocollo Tabata consiste nell'alternare uno sforzo a massima intensità per 20 secondi a 10 secondi di riposo, il tutto ripetuto per otto volte per un totale di quattro minuti.


Il metodo di allenamento di Izumi Tabata è nato negli anni ‘90 per migliorare la capacità aerobica e anaerobica dei pattinatori di velocità giapponesi di alto livello. 
Oggi, si possono eseguire i suoi esercizi con una sessione di quattro minuti; un potenziamento così intenso, contro la massa grassa, che diventa cardio! Il protocollo Tabata consiste nell’eseguire uno sforzo di 20 secondi ad alta intensità (in gergo, al 170% del VO2max, vale a dire alla massima velocità che il nostro fisico può raggiungere) seguito da un recupero 10 secondi che ripetuto 8 volte dà i quattro minuti totali.

Se ne siete in grado, non esitate provare con il tempo due o tre ripetizioni di Tabata (4 min. di bicicletta, corsa veloce, elevazione delle ginocchia, squat, piegamenti sulle braccia o altri esercizi da scegliere a seconda dei vostri obiettivi), l’importante è la qualità dei movimenti che si eseguono. Evitate carichi eccessivi, perché l’affaticamento non deve essere muscolare.

Gli effetti dell'allenamento Tabata

Questa azione sul vostro corpo aumenta la sensibilità all'insulina, aumenta la produzione di ormoni della crescita e soprattutto, vi permette di continuare a bruciare calorie per diverse ore dopo l'esercizio fisico .

Vari studi hanno dimostrato che l’esercizio intenso (e breve) produce una riduzione più marcata della massa di grasso sottocutaneo, adattamenti metabolici che rendono più favorevoli i processi di ossidazione dei lipidi del muscolo scheletrico (il nostro grasso). Inoltre, già solo due settimane di esercizio ad alta intensità aumentano la capacità di ossidazione nelle donne.

Attenzione, consultate sempre un medico prima di qualsiasi attività sportiva, sia essa intensa o moderata. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tabata, un allenamento di 4 minuti al giorno per perdere massa grassa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.