9 buone ragioni per fare sport

Per avere una silhouette perfetta non basta seguire una dieta equilibrata! Potete dimagrire quanto volete, ma soltanto l’esercizio fisico vi permetterà di ridurre i cuscinetti e di rassodare pancia e cosce. E questo è solo uno dei buoni motivi per cui vale la pena di fare sport...

Fare sport fa bene sia al fisico che al morale!


1) Poter sgarrare
L’attività fisica regolare permette di consumare delle energie, e quindi delle calorie. Più energia utilizziamo, più calorie consumiamo, il che significa che possiamo concederci qualche stravizio. Un esempio: in un'ora di nuoto si possono bruciare anche 500 kcal,  l'equivalente di un hamburger con patatine fritte. Questo non significa che dobbiate mangiare ogni giorno in un fast food con la scusa che tanto andrete a correre. Ma, di tanto in tanto, potrete concedervi uno strappo alla regola... senza sensi di colpa!

2) Rassodare la pelle
Più si fa sport, più i muscoli sono definiti e stimolano la micro-circolazione a livello della pelle, rendendola più compatta. Per non parlare dell’eliminazione delle tossine che libera i tessuti dalle impurità. Risultato: la pelle è più tonica e luminosa!

3) Ritrovare la fiducia in se stesse
Lo sport aiuta a sentirsi più sicure di sé, e per tanti motivi. Innanzitutto perché aiuta a liberarsi dei chiletti di troppo e altri inestetismi, facendoci sentire più belle e a nostro agio. Poi, durante l'attività fisica, il corpo libera le endorfine e ci regala una sensazione di benessere. Infine, giorno dopo giorno, le nostre performance sportive migliorano: si riesce a fare la verticale a yoga, a correre per 45 minuti senza fermarsi... un mix che fa bene al fisico e al morale!
   
4) Combattere lo stress
Parlavamo delle endorfine. Queste sostanze sono un ottimo antidoto contro lo stress. Il che ci permette di dormire meglio e di affrontare la vita in maniera più rilassata, in famiglia e al lavoro.

5) Mantenersi in forma

Il nostro corpo è fatto per il movimento, e ha bisogno d’esercizio per funzionare bene. Se non ci muoviamo, le articolazioni si arrugginiscono e i muscoli si indeboliscono. A lungo termine, anche la salute può pagarne le conseguenze. Non a caso, lo sport è consigliato a tutte le fasce d'età, ed è un'ottima prevenzione contro tante malattie!

6) Fare del bene al cuore
Perché il cuore non è altro che un muscolo. Farlo “lavorare” regolarmente attraverso lo sport permette di tenere sotto controllo la pressione e di lottare contro le malattie cardiovascolari. Senza allenamento, il cuore fornisce una quantità minore di ossigeno all’organismo e, in caso di problemi cardiaci, il recupero è più lungo e difficile.

7) Migliorare la respirazione
Lo sport aumenta la ventilazione e la circolazione nei bronchi e nei polmoni. Migliorando la capacità polmonare, attenua il “fiatone”. Infine, è un buon modo di lottare contro l’ostruzione nasale e permette un miglior drenaggio delle secrezioni dei bronchi e del naso, tanto più se è praticato in mezzo alla natura. Detto così, suona un po' tecnico... in pratica, ci si sente più in forma!

8) Rinforzare le difese immunitarie
L’attività fisica stimola il sistema immunitario. Non è un caso che lo sport aiuti molti malati a rimettersi in forma. Si diventa più resistenti a microbi e altri batteri, ci si ammala meno spesso e ci si sente meglio.

9) Abituarsi agli sforzi fisici
Abituando il corpo a degli sforzi regolari, le difficoltà di tutti i giorni (salire sei piani di scale a piedi, spostare dei mobili, ridipingere la casa...) appaiono meno insormontabili, tanto a livello fisico quanto a livello psicologico. 

Perché l'attività fisica dia i suoi frutti, bisogna praticarla regolarmente, per almeno 20 minuti a seduta. Un ritmo di tre volte alla settimana è l’ideale: se non potete permettervelo, una sola andrà bene. Aumenterete la dose un po’ alla volta, quando potrete. Anche la camminata è uno sport. Camminare mezz'ora al giorno, a passo veloce, è un'opzione fitness pratica ed economica. E soprattutto, non dimenticate: lo sport è un piacere! Perché privarsene?

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 9 buone ragioni per fare sport » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.