Street fashion parigino

La settimana dell'alta moda a Parigi attira gli amanti del fashion da tutte le parti del mondo che, per l'occasione, trasformano le strade della città in passerelle temporanee.


Dal 25 al 30 gennaio, le strade di Parigi si sono trasformate nelle passerelle a cielo aperto dei fashionisti.


Valentino, Christian Dior, Chanel, Atelier Versace, Giambattista Valli, Armani Privée, Elie Saab: dal 25 al 30 gennaio l'Haute Couture Primavera/Estate 15 parigina ha trasformato la capitale francese nell'ombelico della moda attirando non solo modelle e stilisti ma anche fashionisti e fashion insider, buyer, giornalisti e blogger a caccia di nuove tendenze e desiderosi di farsi notare. Bastava farsi un giro per le strade per averne la conferma: tacchi vertiginosi e ballerine, cappelli e gonnelloni, tailleur rivisitati in look stravaganti, ricercati e decisamente cool si aggiravano per gli arrondissement alla ricerca di obiettivi che li immortalassero e li consacrassero agli occhi del grande pubblico.

D'altra parte gli appuntamenti hanno chiamato all'appello i grandi nomi: da Atelier Versace che ha riportato sulle passerelle Eva Herzigova e Amber Valletta fasciate in outfit audaci e super sexy a Giambattista Valli e alle sue gonne a corolla abbinate a top ricamati e i suoi cappellini beani con la veletta quasi fiabeschi, passando per Karl Lagerfeld per Chanel all’interno del Grand Palais di Parigi in uno scenario spettacolare e primaverile come la collezione, ce n'era per tutti i gusti. 

Per non parlare delle celebrity che (tutte bellissime) si sono piazzate in prima fila per gustarsi le passerelle dell'alta moda: da Carla Bruni e Catherine Deneuve da Jean Paul Gaultier a Bianca Brandolini D'Adda da Valentino. E poi ancora: da Robin Wright, Juliette Binoche e Kristin Scott Thomas da Armani Privé e Dita Von Teese da Elie Saab. Da Chanel c'erano invece la direttrice di Vogue America Anna Wintour, l'attrice e cantante francese Vanessa Paradis, la collega americana fedele allo stilista Kristen Stewart, la top Kendall Jenner e la ex top Stella Tennant


Last but not least, l'ombelico della moda ha calamitato anche le (cresciute) "figlie di": vedi Amber Le Bon che non si è persa lo show di Armani Privé, Dylan Penn - la bellissima figlia degli attori Sean Penn e di Robin Wright - da Chanel e Anouchka Delon ospite da Elie Saab. 

A questo punto non resta che frugare tra gli sconosciuti outfit che, sguinzagliati sotto la Tour Eiffel, hanno cercato spunti e regalato look da copiare per sentirsi sempre abbastanza cool. Fino alla prossima stagione, s'intende. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Total white


Un outfit total white, spezzato solo da alcuni accessori, rigorosamente in pelle.


Fresco, primaverile e mai banale, il total white va portato in giro con passo deciso, abbinando gli accessori giusti per non spezzare l'equilibrio e l'eleganza del candore. Come in questo caso dove una semplice borsetta e una cintura in pelle bastano a dare all'outfit un tocco di colore e di classe.

Copyright foto: Imaxtree.com

Bianco e oro


Un look bianco e oro adatto a chi vuole farsi notare.


Dedicato alle donne eccentriche e stravaganti, l'outfit abbina un giubbotto d'oro che fa il paio con le stringate e la pochette a un completo in lana, bianco con inserti preziosi e lunghe frange perfette per sdrammatizzare il look.

Copyright foto: Imaxtree.com

Flapper girl


Look da flapper girl in salsa moderna.


Una flapper girl alla maschietta, molto anni Venti rivisitati in salsa moderna, veste un outfit con bustier e pantaloni a sigaretta, rigorosamente total black spezzato dal bianco della borsetta e del cappellino. Molto chic, evergreen.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Pelle e pelliccia


Casual solo apparente impreziosito dalla pelliccia.


Uno stile (finto) casual che abbina pantaloni oversize a una giacca di pelle e una T-shirt e sneakers bianche. Il tutto sapientemente spezzato da una pelliccia arancione che fa pendant con la borsetta. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Floreale


Outfit total white con pantaloni a vita alta e taglio oversize.


In linea con la collezione di Armani Privé, l'outfit lascia nell'armadio gli skinny e riscopre la comodità e l'eleganza dei pantaloni a vita alta e taglio oversize. La giacca floreale in apparente contrasto con il look total white, evidenzia la generosa scollatura sul décolleté dando all'abbinamento un tocco di sensualità glamour.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Nero e oro


Nero e oro: un outfit per tutte le occasioni.


Adatto a tutte le occasioni, molto chic e versatile, il total black veste pantaloni di pelle a sigaretta e maglioncino a collo alto. Il tutto impreziosito da una casacca dalle forme morbide e dal tessuto lavorato e decorato con inserti dorati. Da non dimenticare il décolleté taccato: fa la differenza.

Copyright foto: Imaxtree.com

Bianco e nero


L'outfit gioca con le geometrie cromatiche create dai tagli della mantella e della gonna pantalone.


Estremamente ricercato e raffinato, l'outfit colpisce per l'eleganza morbida dei tagli dei capi e i netti contrasti cromatici. Il nero della maglia s'intravede come una geometria, incorniciato dal bianco della mantella e della gonna pantalone che lascia libere le caviglie. La rincorsa geometrica tra i due colori termina, in maniera impeccabile, nelle scarpe. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Very cool!


Scarpe oro, pantaloni neri di vernice, inserti rossi e bianchi: un look very cool.


Nero, bianco, oro, rosso e vernice: il look sfoggiato con nonchalance ha il profumo della Grande Mela e la classe della capitale francese. La sicurezza di chi lo indossa è fondamentale per la riuscita degli abbinamenti: in questo caso l'esame è superato a pieni voti. Very cool! 

Copyright foto: Imaxtree.com

Anni Venti


Cappello a cloche e stringate ai piedi in stile Cocò.


Il cappello a cloche, i pantaloni che lasciano la caviglia scoperta e le stringate ai piedi danno all'outfit un profumo molto Anni Venti, precursore di quello che sarà la classe di Cocò Chanel che - in questo caso - dà al look l'inconfondibile tocco in più. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Hippie tweed


L'outfit molto Chanel in salsa hippie.


Molto Chanel in salsa hippie, il tailleur di bouclé, con motivo tweed, giacca dalle maniche a tre quarti e pantaloni lunghi a sigaretta con tanto di mini spacco laterale sulle caviglie, va portato con scarpe basse e accessori che ne evidenzino la stravaganza. Vedi i guantini Chanel che lasciano le dita libere e la borsa con la tracolla dallo stile sudamericano e tessuto di bouclé ma dalla tonalità più scura.     

Copyright foto: Imaxtree.com

Aggressiva


Stivali a mezza coscia, minigonna e lungo cappotto color cammello: un outfit molto aggressivo.


Aggressiva e decisa, senza essere per nulla volgare, la fashionista sfoggia stivali taccati a mezza coscia, minigonna a fantasia geometrica, maglia nera e lungo cappotto color cammello. Un outfit da portare con moderazione, salvo eccezioni, s'intende. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Carte false


L'abito con le carte da gioco stampate.


Originale e divertente, l'abito in blu oltremare con le carte da gioco stampate fa il verso alle collezioni di Moschino che più volte hanno preso in prestito simboli e linguaggi che con la moda non avevano nulla a che fare. Il tocco di classe sono il rossetto rosso e le perle ai lobi delle orecchie che regalano alla figura eleganza e classe.

Copyright foto: Imaxtree.com

Incastri magici


L'outfit gioca sulle sovrapposizioni dei tagli e dei colori.


È un sapiente abbinamento e sovrapposizione di tagli e misure ciò che rende quest'outfit elegante e sexy senza farlo scivolare nel rischio di apparire volgare. Qui il total black è spezzato dalla maglia dove il bordino rosso, a V , ne incornicia un'altra, bianca, a collo tondo e nero. Il cappotto è più che altro una mantella e la gonna un grembiule a vita alta che si apre lasciando le gambe libere di mostrare tutta la loro sensualità valorizzata dagli stivali morbidi che arrivano fino al ginocchio.  

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Street fashion parigino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.