È possibile restare incinta nei giorni non fertili?

La fertilità di una donna varia da giorno a giorno a seconda del suo ciclo mestruale. Vi sono, infatti, giorni fertili e giorni non fertili, in cui la percentuale di rimanere incinta è più basso. Ecco i dettagli.

Quali sono i giorni fertili di una donna

La fertilità di una donna si misura sulla capacità che tiene di restare incinta dopo aver avuto rapporti sessuali senza protezione. In una donna sana, questa capacità aumento in alcuni giorni ben determinati del ciclo mestruale, quando l’ovulo viene liberato dall’ovaio e si trova sul cammino verso le tube di Falloppio. Questo è detto ovulazione. Il percorso dell’ovulo dura 24 ore. Dopo questo tempo, il gamete sessuale femminile muore e appaiono le mestruazioni alcuni giorni dopo. In questo momento si conclude un ciclo e comincia il seguente. Questo processo accade una e altre volte dopo il primo ciclo mestruale (menarca) della donna fino alla sua menopausa.

Quali sono i giorni più fertili di una donna

I giorni più fertili sono il giorno dell’ovulazione e il precedente, normalmente tra il 12esimo e il 17esimo giorno prima dell’inizio del ciclo mestruale seguente. Di conseguenza, se il ciclo è più corso, di 20 giorni, è probabile che si ovuli molto prima del 14esimo giorno. AL contrario, se il ciclo è lungo, 35 giorni, ad esempio, è molto probabile che si ovuli il 20esimo giorno approssimativamente. Detto questo la “regola del 14esimo giorno” è da applicare solo a donne il cui ciclo è di 28 giorni.

==== Quante sono le probabilità di rimanere incinta nei giorni non fertili?==

I giorni fertili di una donna sono quelli in cui si hanno maggiori possibilità di restare incinta in quanto l’ovulo è pronto per una possibile fecondazione. Tuttavia, questo non significa che il resto dei giorni siano non fertili, ma che le probabilità diminuiscono, soprattutto in donne con cicli mestruali molto regolari.

Da non dimenticare che gli spermatozoi sopravvivono più giorni, e quindi se si hanno rapporti sessuali qualche giorno prima dell’ovulazione è possibile che si rimanga incinta. Questo sta a significare che una donna è fertile tanto nei giorni precedenti all’ovulazione che il giorno stesso dell’ovulazione.

Nei giorni non fertili il collo dell’utero agisce come un muro. L’orifizio si trova richiuso da un tappo di muco spesso e acido che ostruisce il passaggio degli spermatozoi. Questo tappo protegge anche l’apparato sessuale femminile da batteri e virus che causano infezioni.

I giorni precedenti l’ovulazione il collo uterino si fa più morbido, si apre e si posiziona in una zona più alta del canale vaginale. Al contrario, però, dopo l’ovulazione torna ad essere duro, chiuso e basso.

Nei giorni fertili, il collo dell’utero consente e favorisce il passaggio degli spermatozoi fino all’utero e alle tube di Falloppio per incontrare l’ovulo espulso attraverso l’ovulazione. In una fase di ovulazione la cervice produce più quantità di muco ad alta percentuale di acqua. Questo muco è meno acido e la sua consistenza permette di orientare gli spermatozoi fino all’utero.

Si può rimanere incita durante le mestruazioni?

Se hanno relazioni sessuali durante il ciclo mestruale è improbabile che si resti incinta, ma non è impossibile. Se il ciclo è corto, è possibile che si ovuli subito dopo la fine delle mestruazioni. Per tanto, è possibile essere fertile nella prima fase del ciclo quando non c’è sangue.

È possibile restare incinta solo nei giorni fertili?

In una donna irregolare, il cui ciclo varia di durata da un mese all’altro, è impossibile determinare i giorni più o meno fertili. La percentuale di errore in tali casi è alta. Ma bisogna tenere anche in conto che per quanto una donna possa avere cicli regolarmente, il corpo umano non è una macchina e dispiaceri, stress, nervosismo e problemi quotidiani di ogni tipo possono far sì che il ciclo anticipi, ritarda o salti qualche mese, sconvolgendo i calcoli e rendendo fertili tutti i giorni.

Rimanere incinta nei giorni non fertili è possibile?

Sì, è possibile restare incinta nei giorni non fertili. Le probabilità di gravidanza fuori dai giorni fertili sono minori ma ciò non sta a significare che la donna sia infertile. Per questo, è necessario usare un anticoncezionale se non i desidera una gravidanza, anche e non si è nei giorni fertili.

Se si hanno rapporti nei primi giorni fertili si può restare incinta?

Quando si hanno rapporti nel primo giorno fertile e sì, possibile rimanere incinta. L’ovocita sopravvive 24 ore e gli spermatozoi qualche giorno, per questo la donna può restare incinta da quattro o cinque giorni prima dell’ovulazione fino a due giorni dopo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « È possibile restare incinta nei giorni non fertili? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.