Cerotto anticoncezionale: come funziona il contraccettivo

Il cerotto contraccettivo è un rimedio ormonale estroprogestinico raccomandato per le donne che hanno bisogno di un metodo anticoncezionale.

Che cos’è il cerotto anticoncezionale e come ottenerlo

Il cerotto contraccettivo è un metodo di contraccezione estroprogestinico, ormai alternativo alla classica pillola anticoncezionale. Questo medicinale è una bona alternativa per tutte quelle donne che hanno la tendenza a dimenticare di assumere il medicinale ad un orario fisso. Il cerotto anticoncezionale ha, infatti, la stessa efficacia della pillola, sempre quando si seguono adeguatamente le istruzioni d’uso.
Così come la pillola anticoncezionale, il cerotto dev’essere prescritto da un medico e venduto in farmacia solo su presentazione di ricetta.

Come funziona il cerotto contraccettivo

Il cerotto contraccettivo è un metodo ormonale contente gli stessi derivati di progesterone ed estrogeno contenuti in alcune pillole anticoncezionali. Una volta applicato, il cerotto libera gli ormoni che vengono poi assorbiti attraverso l’epidermide ed entrano in circolo nel corpo.

Cerotto contraccettivo o pillola?

Scegliere tra il cerotto contraccettivo o la pillola è una questione di abitudine e comodità. È più facile, infatti, ricordare di cambiare il cerotto ogni settimana piuttosto che ricordarsi di assumere la pillola una volta al giorno. Il cerotto quindi abbassa il rischio di dimenticanza e, quindi di fallimento, del metodo contraccettivo stesso.
Naturalmente, come la pillola, il cerotto non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Come si usa e quanto costa

Il cerotto contraccettivo si applica, si tiene continuativamente e si cambia una volta a settimana.
Può essere applicato sul ventre, sui glutei, sulla spalla sulla parte superiore del braccio.
Una volta applicato è possibile andare in piscina, fare la doccia o Fares port senza nessun problema.
Il costo del cerotto anticoncezionale si aggira attorno ai 10 euro per un mese di trattamento.

Effetti collaterali del cerotto contraccettivo: fa ingrassare?

Come la pillola, anche il cerotto contraccettivo rischia di causare problemi cardiovascolari, in particolare di trombosi venosa. L’uso del cerotto può, inoltre, provocare reazioni cutanee nella zona del corpo dov’é stato applicato, per questo motivo va cambiato ogni settimane. Per il resto gli effetti collaterali rimangono gli stessi della pillola (ipersensibilità mammaria, mal di testa ecc), quindi si può verificare, talvolta un senso di gonfiore e di fame, ma il cerotto in sé non fa ingrassare.

</signature>FOTO:©dolgachov/123RF</signature>

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cerotto anticoncezionale: come funziona il contraccettivo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.