Prevenzione - Definizione

Dicembre 2017


Definizione

La prevenzione designa l’insieme delle azioni e delle misure che sono messe in atto con lo scopo di ridurre la comparsa dei rischi legati alle malattie o certi comportamenti che si rivelano nefasti per la salute. Si parla di prevenzione nel campo della sicurezza stradale per diminuire i rischi di incidenti e nel campo della salute per indicare tutte le misure prese per evitare la comparsa o la propagazione di una malattia. La prevenzione ha delle mire di protezione ed allerta contro alcune abitudini pericolose (fumo, alimentazione troppo grassa, sedentarietà, ecc.).

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 26 ottobre 2016 alle 15:20 da MarziaChiriatti.
Il documento intitolato «Prevenzione - Definizione» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.