Escoriazione: cosa vuol dire e come curarla

L’escoriazione è provocata da un’abrasione degli strati più superficiali dell’epidermide.

Significato del termine escoriazione

L’escoriazione è una ferita della pelle, che provoca l’abrasione dei suoi strati più superficiali. In genere è causata da spellature, sfregamenti o urti contro superfici ruvide. Si presenta come una zona arrossata, talora poco sanguinante e dolente.

Escoriazioni cutanee

Per definizione le escoriazioni sono cutanee, ed oltre che a traumatismi o ad abrasioni meccaniche possono essere dovute a patologie infiammatorie o infettive della cute (herpes virus, pemfigo, afta).

Escoriazione infetta

Poiché l’escoriazione elimina gli strati che proteggono l’epidermide è facile che essa, se non trattata a dovere, si infetti con i batteri presenti sulla superficie cutanea o con germi contaminanti la causa della lesione. In tal caso cambiano le caratteristiche fisiche dell’escoriazione, che presenta un gemizio siero purulento ed un alone rosso periferico, talora edema.

Come curare l’escoriazioni

L’escoriazione va detersa e disinfettata (con antisettici o acqua ossigenata), se è importante coprirla con una garza sterile. Eventualmente sia infetta medicare l’escoriazione dopo la detersione e disinfezione con creme antibiotiche.

FOTO:©Dmitrii Kiselev/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Escoriazione: cosa vuol dire e come curarla » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.