Stenosi uretrale: cause, sintomi e rimedi

La stenosi uretrale è il restringimento dell’uretra che ostacola lo svuotamento della vescica.

Sintomi

I sintomi della stenosi uretrale sono anuria (assenza di emissione di urine), disuria (minzione discontinua e fastidiosa), dolore al pene, dolore pelvico, dolore all’inguine, perdite uretrali, pollachiuria (minzione molto frequente), prolasso rettale, prurito uretrale, sangue nelle urine, sangue nell’eiaculato, stranguria, tenesmo vescicale (spasmo della vescica) e uretrorragia.

Cause

La stenosi uretrale può essere congenita, presente cioè fin dalla nascita, determinata da difetti morfologici durante lo sviluppo dell’apparato urinario, o acquisita, conseguenza di traumi(fratture della pelvi o lesioni procurate da cistoscopia) o processi infiammatori dell’epitelio uretrale e/o del corpo spongioso nel maschio che causano la formazione di tessuto cicatriziale. Può essere causata da interventi chirurgici come la prostatectomia o da prolungate applicazioni di catetere vescicale o da infezioni ricorrenti (uretrocistite). Altre cause sono Lichen sclerosus, tumore o infezioni sessualmente trasmesse.

Stenosi uretrale maschile e femminile

Molto più frequente nel sesso maschile, la stenosi uretrale si presenta in entrambi i sessi con la stessa sintomatologia ed ha le stesse cause, salvo ovviamente quelle riferite specificamente all’apparato urinario maschile.

Intervento per la stenosi uretrale

La correzione chirurgica della stenosi uretrale va effettuata in caso di serie difficoltà ad urinare, infezioni ricorrenti delle vie urinarie, ritenzione di urine, ristagno di urine in vescica e dolore molto forte. L’intervento può essere di vario tipo: dilatazione dell’uretra con applicazione di sonde, uretrotomia, correzione chirurgica dell’uretra o applicazione di uno stent uretrale (piccolo tubicino endouretrale, trattamento di scelta nell’anziano). La valutazione della tipologia dell’intervento sarà effettuata dall’urologo, dopo le opportune valutazioni strumentali della stenosi.

Rimedi farmacologici

Fondamentalmente la terapia medica si basa sugli antibiotici e su rilassanti della muscolatura liscia per attenuare i disturbi, ma la stenosi uretrale è un’alterazione morfologica dell’uretra che si risolve solo con la chirurgia.

Rimedi naturali

Ovviamente anche questi rimedi non hanno effetto su danni morfologici consolidati dell’uretra. In caso di problemi meramente disfunzionali si può ricorrere anche a rimedi naturali che abbiano effetto disinfettante e rilassante sull’uretra, tipo : bacche di Serenoa e uva ursina.

FOTO:© Olena Troshchak

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stenosi uretrale: cause, sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.