Costola incrinata: sintomi e rimedi

Una costola incrinata può essere causata da un trauma. Vediamo quali sono i sintomi e la cura di questo disturbo.

Che vuol dire costola incrinata

In seguito ad un trauma al torace (colpi ricevuti sul torace durante uno sport, cadute o tosse particolarmente violenta prolungata nel tempo) una o più costole possono incrinarsi. L’incrinatura è una contusione e non frattura della costa, cioè non vi è soluzione di continuità dell’osso. Talora il trauma può anche procurare contusione dei muscoli interposti fra le costole(intercostali).

==Sintomi===
La sintomatologia è caratterizzata da dolenzia nella zona colpita, accentuata dalla inspirazione profonda, dalla compressione della zona interessata, dai movimenti di torsione del tronco e dal decubito sulla zona colpita. A volte può essere presente gonfiore ed ematoma nella zona traumatizzata.

Cura

Per curare una costola incrinata si consiglia riposo, applicazione di ghiaccio sulla zona colpita ed assunzione di antidolorifici. Utile anche respirare profondamente o eseguire un colpo di tosse una o due volte ogni ora per rafforzare la parete muscolare.

Come dormire

Il paziente deve trovare la posizione che gli permette di riposare senza avvertire dolore, essa può essere la posizione supina o il decubito sul lato colpito, per permettere una migliore espansione del polmone del lato sano. A volte può essere efficace riposare su una sedia a sdraio.

Come camminare

Avere una costola incrinata non inficia la deambulazione, a meno che il dolore non determini difficoltà respiratorie, che ovviamente limiteranno anche questa attività fisica. In caso si difficoltà nel camminare rivolgersi al medico per una visita più approfondita.

<singature>FOTO:© Leah-Anne Thompson/123RF</signature>

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Costola incrinata: sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.