Dolore al coccige (coccigodinia): cause e rimedi

Il dolore al coccige è noto con il termine medico di coccigodinia. Eccone possibili cause e rimedi.

Definizione

Il dolore al coccige è un dolore che interessa la parte finale della colonna vertebrate, immediatamente al di sopra del solco gluteo, e la zona circostante. Si accentua, per compressione, nella posizione seduta, talvolta si accompagna a mal di schiena, dolore durante i rapporti sessuali e prima o dopo l’evacuazione.

Cause

Tra le cause di dolore al coccige ritroviamo artrosi, artrite psoriasica, ascesso perianale, gravidanza, osteosarcoma, spondilolistesi (scivolamento in avanti di un corpo vertebrale rispetto al sottostante), gravidanza nei mesi alti, sovrappeso, traumi anche piccoli e ripetuti sul coccige o cattiva postura.

Rimedi

Per il dolore al coccige risultano utili contro il dolore e l’infiammazione che lo provoca i FANS (antiinfiammatori, antidolorifici) eventualmente associati a miorilassanti, che risolvono la patologia in un paio di settimane. Consigliate anche terapie complementari, appannaggio dell’osteopata e del chiropratico. Solo nei casi resistenti alla terapia medica e persistenti si può pensare alla terapia chirurgica.

Dolore al coccige e colite

Il dolore al coccige può anche essere sintomo riflesso di patologie infiammatorie dell’ultimo tratto dell’intestino (colon retto) dalla semplice colite al morbo di Chronn. Per questo motivo se il dolore dovesse persistere rivolgersi al medico per effettuare delle analisi specifiche.

Dolore al coccige e gravidanza

Il dolore al coccige è una sintomatologia che insorge per la compressione esercitata contro il coccige dal feto e si accentua col progredire della gravidanza e con l’aumento di peso e volume del feto e dell’utero e del liquido amniotico. Il dolore può essere alleviato grazie all’uso locale di antiinfiammatori e dall’applicazione locale di calore (bende calde o borse d’acqua calda).

FOTO:© seoterra/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolore al coccige (coccigodinia): cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.