Faringite cronica: sintomi, cause e rimedi

La faringite cronica è un’infiammazione della faringe, che insorge gradualmente ed è durevole nel tempo.

Faringite cronica atrofica

La faringite cronica atrofica è caratterizzata da una riduzione di spessore (atrofia) della mucosa che riveste la faringe e che, all’ispezione, si presenta di aspetto vitreo e secco. A volte è presente materiale crostoso adeso alle pareti. Si tratta una patologia dell’anziano.

Faringite cronica ipertrofica

La faringite cronica ipertrofica è un’infiammazione della faringe che coinvolge i noduli linfatici dell’orofaringe e le fasce laterali dei tessuti linfoidi, determinandone un ingrossamento (ipertofia). Se coinvolge anche le ghiandole mucose causa un riduzione delle secrezioni, che divengono più viscose.

Faringite da reflusso

Il reflusso gastro-esofageo è un disturbo caratterizzato da acidità e pirosi gastrica, sensazione di ripienezza gastrica e dolori retro sternali, è causato dal “ritorno indietro” del materiale contenuto nello stomaco e quando esso (o i gas da esso generati) riescono a raggiungere la laringe e la faringe, allora il reflusso gastroesofageo si manifesta con sintomi decisamente atipici. Invece della pirosi gastrica e sensazione di ripienezza gastrica, si manifestano i sintomi tipici della faringite cronica : raucedine (se è colpita anche la laringe), difficoltà a deglutire, eccesso di muco in gola, sensazione di bolo o corpo estraneo in gola, tosse cronica e bruciore alla gola.

Cause della faringite cronica

Le cause della faringite cronica sono reflusso gastroesofageo, tonsillite cronica, tumori maligni della zona orofaringea sinusite cronica, ascesso dentale, inalazione cronica di sostanze inquinanti (smog, fumo di sigaretta, sostanze volatili irritanti per gli addetti a particolari lavorazioni), protratto ed eccessivo sforzo dei muscoli della faringe per motivi professionali (cantanti, docenti), eccessiva respirazione attraverso la bocca(per sinusite, ipertofia dei turbinati, polipi nasali….) o eccessiva secchezza degli ambienti di casa e di lavoro.

Rimedi

Ovviamente la risoluzione della faringite cronica comporta la rimozione delle sue cause, ma esistono anche rimedi e terapie sintomatiche, che comprendono : riposo della voce,gargarismi con acqua calda e sale,assunzione di farmaci antiinfiammatori ed antidolorifici(paracetamolo,ibuprofene,aspirina),non fumare e non frequentare ambienti secchi e polverosi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Faringite cronica: sintomi, cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.