Anastrozolo: indicazioni ed effetti collaterali

L’ anastrozolo è un principio attivo utilizzato per la terapia ormonale del tumore al seno. Questo principio attivo è presente in diversi farmaci in compresse per la somministrazione orale.

Indicazioni

L’ anastrozolo è una molecola utilizzata nel trattamento del cancro al seno delle donne in menopausa. La sua posologia raccomandata è di 1 mg al giorno, una compressa. La durata di questo trattamento ormonale è lunga e può essere protratta per più anni. Questo farmaco è ad uso esclusivo di pazienti adulte e non può essere somministrato a pazienti in età adolescenziale.

Proprietà

L’anastrozolo è un inibitore non steroideo dell’aromatasi. Esso è capace di ridurre il tasso di estradiolo, un ormone sessuale che interviene in diversi processi, tra cui lo sviluppo del seno. La riduzione del tasso di estradiolo ha un’incidenza positiva sulle donne che presentano un cancro al seno.

Farmaci che contengono anastrozolo

L’anastrozolo è commercializzato sotto forma di compresse con il nome di Arimidex®. Tuttavia esistono diverse altre case farmaceutiche che producono farmaci generici contenenti questo principio attivo. Ra essi da ricordare Anastrozolo Teva®, Raoloz®, Anastrozolo Mylan Generics®, Extroplex®, Eristrol®, Keyfen®, Adiunastrol®, Iniben®, Griset®, Renazole®, Anastrozolo Zentiva® e altri ancora.

Controindicazioni

L’anastrozolo è controindicato in caso di gravidanza o allattamento e per chi soffre di una reazione allergica alla stessa sostanza. Si sconsiglia anche per pazienti che presentano un’intolleranza al lattosio e una prudenza particolare è richiesta anche a pazienti che manifestano un'insufficienza renale o epatica grave. Questo trattamento ormonale non deve essere utilizzato se non dopo che la menopausa sia iniziata. Per tanto, non deve essere utilizzato durante la premenopausa.

Effetti collaterali

L’assunzione di questa sostanza ormonale può provocare diversi effetti indesiderati. Tra questi da ricordare: cefalea, vampate di calore, sonnolenza, nausea, dolori articolari (artralgie), reazioni cutanee, artrite, alopecia, ipercolesterolemia, allergie, inappetenza, ipercalcemia, sindrome del tunnel carpale, dolore muscolare, eccetera. Consultare il medico in caso si manifestino sintomi non segnalati sul foglietto illustrativo del farmaco contenente anastrozolo che si è acquistato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anastrozolo: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.