Cause delle feci verdi

Alcune malattie e determinati cibi possono essere responsabili del colore verde delle feci. Generalmente, si tratta di un sintomo non grave. Tuttavia, quando le feci vedi si accompagnano ad altri sintomi o risultano essere persistenti, è bene consultare il medico.

Feci verdi nei bambini

A volte, i bambini che ricevono il latte materno e con quello in polvere eliminano feci di colore verde. Se non viene accompagnato da altri sintomi, questo fenomeno è assolutamente normale come conseguenza di una dieta liquida o di un latte in polvere ad alto contenuto di ferro. Tuttavia, si raccomanda di consultare un medico quando il nascituro, oltre che a defecare feci di colore verde, adotta un colore giallastro della pelle, presenta eruzioni cutanee o soffre di stipsi.

Feci verdi degli adulti

Alcuni alimenti e certi disturbi o patologie intestinali o infezioni virali e batteriologiche che interessano il tratto intestinale e dello stomaco possono provocare feci di colore verde più o meno scure.

Alimenti che possono provocare feci verdi

Spesso, la causa delle feci verdi è data dalla tipologia di alcuni alimenti che tendiamo ad ingerire. Ad esempio, mangiare molti vegetali verdi o molti alimenti con coloranti alimentari di colore verde possono dar luogo a feci colorate. In questo caso, le feci tornano ad essere normali una volta che l’organismo espulsa completamente questo tipo di alimenti.

Integratori e feci verdi

Il consumo di grandi quantità di integratori vitaminici può generare l’espulsione di cacca verde. L’integratore più comune è il ferro, a ragione per cui, il corpo non potendo elaborare grandi quantità di ferro, escreta sali di ferro per eliminare le dosi precedenti. Sono questi sali che danno la tipica colorazione verde alle feci. Tra gli altri integratori responsabile di feci color verde, la clorofilla e le alghe verdi. Come già accennato, una volta smesso di ingerire questo tipo di prodotti, le feci tornano ad avere un colore normale.

Feci verdi: cause correlate al transito intestinale

Il colore verde è correlato a un transito intestinale molto rapido, dovuto alla bile. Nella digestione normale, il fegato fabbrica bile per aiutare la scomposizione dei grassi. La bile e le feci viaggiano nell’intestino e gli enzimi cambiano il colore della bile da verde a marrone. Se le feci percorrono l’apparato digerente molto rapidamente, gli enzimi non hanno il tempo di innescare una reazione con la vile e quindi compaiono nelle feci verdi.

Tra le cause di un transito intestinale rapido vi si trovano le allergie, la celiachia, malessere digestivo generalizzato, riflusso gastroesofageo, intolleranza al latte o altre patologie intestinali. In definitiva, non c’è da preoccuparsi se le feci verdi sopraggiungono in forma occasionali e se sono solite essere causate da un malessere digestivo transitori. Nei casi di maggiore frequenza, consultare il medico.

Feci verdi e patologie intestinali

Tra le cause patologiche correlate al sintomo delle feci verdi da ricordare la sindrome dell’intestino irritabile, malattia di Crohn e colite ulcerosa. Tutti casi, questi, in cui il colore della bile risulta alterato dall’enzima nell’intestino. Le feci verdi possono apparire anche a seguito di un intervento chirurgico all’intestino o essere tra i sintomi di un tumore all’intestino. All’orgine del transito intestinale rapido, infezioni date da batteri o virus possono provocare feci verdi. Le cause infettive più frequenti sono la salmonella, il rotavirus (influenza intestinale) e la giardia.

Foto: © Pretty Vectors - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cause delle feci verdi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.