Estinette®: foglio illustrativo

L’Estinette® è un farmaco contraccettivo che combina tre principi attivi. Eccone il bugiardino.

Indicazioni

Estinette® è un preparato ormonale contraccettivo, che combina insieme un estrogeno, l’etinilestradiolo, de un progestinico (gestodene) ai dosaggi rispettivamente di 0,020 e 0,075 mg. Questi principi attivi da un lato impediscono l’ovulazione e dall’altro, rendendo più denso il muco della cervice uterina, rendono più difficoltoso l’accesso all’utero degli spermatozoi. Infine, la loro interazione modifica la mucosa uterina impedendo l’eventuale impianto dell’ovulo fecondato.

Controindicazioni

Estinette® è controindicato in pazienti con precedenti di trombosi artero-venose, attacchi cardiaci, angina pectoris, infarto del miocardio, ictus, diabete, ipertensione arteriosa, epatopatia, cancro al fegato, alla mammella, all’utero, alla cervice uterina, emicrania, allergia ai principi attivi del medicinale, donne incinte o col sospetto di esserlo.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell'Estinette® più gravi segnalati in donne che assumono contraccettivi combinati sono: tromboembolia artero-venosa e cancro dell’utero. Gli episodi trombo embolici sono più frequenti nelle fumatrici, è bene quindi ridurre al massimo o smettere di fumare se si comincia ad assumere questa pillola.

===Estinette® fa ingrassare?==
Come la maggior parte delle pillole anticoncezionali l’Estinette® non provoca effetti diretti sull’aumento di peso. L’interazione, però, dei suoi principi attivi può aumentare l’appetito, la sensazione di fame e la redenzione idrica.

Costo dell’Estinette®

Il costo dell’Estinette® varia a seconda della quantità di pillole. La confezione da ventuno compresse ha un osto di circa 7 euro, mentre quella da sessantatré compresse poco più di 20 euro. Questa pillola risulta molto più economica di altri preparati analoghi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Estinette®: foglio illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.