Beclometasone: cos'è, nome commerciale ed effetti collaterali

Il beclometasone è un principio attivo, corticoide, per il trattamento dell’asma persistente.

Indicazioni

Il beclometasone è indicato per trattare i casi di asma persistente grazie alle sue proprietà antinfiammatorie utilizzate per trattamenti continui. Il farmaco è prescritto sia ad adulti che bambini sotto forma di soluzione inalabile di beclometasone dipropionato presente in un flacone a pressione che rilascia una dose di 250 mg di sostanza ad ogni inalazione. Il beclometasone è commercializzato con il nome di Clenil®, Clipper ®, Becotide ®, Menaderm simplex ®, Turbinal ®, Menaderm ®, Beclometasone doc ®, farmaco generico, Gentamicina e Beclometasone® in associazione con antibiotico gentamicina.

Controindicazioni

Beclometasone è controindicato in pazienti che presentano ipersensibilità al principio attivo beclometasone dipropionato o ad altri eccipienti presenti nella formulazione chimica del farmaco. Una reazione allergica tipo broncospasmi o tosse può sopraggiungere durante il primo utilizzo di beclometasone, in tali casi si consiglia di non proseguire il trattamento. Donne in gravidanza o allattamento non devono usare questo tipo di farmaci; mentre per chi è sotto trattamento è necessario un monitoraggio medico costante.

Effetti collaterali

Durante il trattamento a base di beclometasone è possibile che si manifestino effetti indesiderabili quali reazioni allergiche, broncospasmi o tosse, durante il primo periodo; raucedine, disturbi alla faringe, disfonia, candidosi boccale o faringea. Tra gli effetti indesiderati sistemici, inerenti al trattamento a lunga durata a base di cortisone, è possibile che appaiano: depressione, inibizione delle funzioni surrenali, disturbi oculari (cataratta, glaucoma); disturbi nervosi: iperattività, aggressività, depressione (specie nei bambini), assottigliamento cutaneo, rarefazione del tessuto osseo; ematomi sotto cutanei, rallentamento della crescita.

Posologia

La posologia di beclometasone è adattabile a seconda della patologia e dell’età del paziente. In caso la somministrazione diretta con inalatore non sia possibile (bambini piccoli, anziani o disabili), sarà richiesto l’uso di una camera di inalazione. Si raccomanda di risciacquare la bocca dopo le inalazioni per limitare il rischio di candida orofaringea.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Beclometasone: cos'è, nome commerciale ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.