Diazepam: indicazioni ed effetti collaterali

Il diazepam è una molecola utilizzata per la sua azione ansiolitica. Esso appartiene alla classe farmaceutica delle benzodiazepine e grazie al suo effetto sedativo e miorilassante, il diazepam agisce efficacemente anche contro l’epilessia e l’astinenza da alcool.

Indicazioni

Il diazepam è commercializzato per uso orale, iniettabile o intra rettale. Il farmaco di diazepam maggiormente conosciuto è il Valium®. Il daizepam è principalmente indicato per coloro che soffrono di crisi di angoscia e nel trattamento e prevenzione del delirium tremens, una conseguenza dell’astinenza da alcool. Dizepam 5mg o 20mg è la dose giornaliera raccomandata nell’adulto in compresse. Il dosaggio di Diazepam compresse può essere aumentata fino a 40mg, in caso di disturbi psichiatrici. Il trattamento deve essere il più corto possibile e non deve andare oltre le 12 settimane. Le ampolle di diazepam per somministrazione venosa sono riservate al contesto ospedaliero, e vendono somministrate, in generale, per via intramuscolare o intravenosa in casi di urgenza per crisi di agitazione, epilessia e delirium tremens. In caso di convulsioni, il diazepam è iniettato per via intra rettale nei neonati.

Controindicazioni

Questo farmaco è controindicato in pazienti che soffrono di alcuni disturbi respiratori (apnee notturne o insufficienza respiratoria grave); insufficienza epatica grave o miastenia. Il diazepam non deve essere prescritto a pazienti ipersensibili al principio attivo (il diazepam), ed è sconsigliato per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Effetti collaterali

La maggior parte degli effetti indesiderati associati al diazepam sono di ordine neuropsichiatrico. Essi includono: perdita di memoria passeggera, agitazione, irritabilità, confusione, mal di testa, vertigini e perdita della libido. Inoltre, questo farmaco è suscettibile di provocare disturbi oculari (diplopia), disturbi muscolari ed eruzioni cutanee. La frequenza e la gravità di questi effetti secondari variano a seconda della posologia.

Avvertenze

Il diazepam, da benzodiazepina, è un farmaco che possono causare dipendenza. Per tali ragioni, il trattamento non può essere interrotto in maniera brutale. Malgrado queste precauzioni, esiste anche il rischio di astinenza che può manifestarsi dopo il termine del trattamento, con tremori, mal di testa, agitazione e insonnia. La posologia deve essere adattata in modo accurato ai bambini, anziani adulti con depressione o insufficienza renale, respiratoria o epatica.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diazepam: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.