Dicetel® (pinaverio bromuro): a cosa serve

Dicetel® è un farmaco antispasmodico utilizzato per alleviare i dolori di origine digestiva degli adulti.

Indicazioni

Dicetel® è indicato per i sintomi del colon irritabile, colonpatie funzionali degli adulti: dolori e disturbi del transito intestinale. Il farmaco viene ugualmente utilizzato per i dolori di origine epatobiliare e come farmaco preventivo dei dolori derivati dal clisma opaco (procedura diagnostica mirata all’esame di eventuali disturbi del colon). Le compresse rivestite di Dicetel® presentano un diverso dosaggio che varia dai 50 ai 100mg di pinaverio bromuro, principio attivo di questo farmaco.

Controindicazioni

Dicetel® è controindicato per coloro che soffrono di ipersensibilità al bromuro di pinaverio o ad un eccipiente presente nel farmaco, quali il lattosio e il galattosio. Infatti, coloro i quali presentano un’intolleranza al lattosio o soffrono di un deficit di lattasi di Lapp o di galattosio o di una sindrome di mal assorbimento di queste sostanze non devono utilizzare il farmaco. Dicetel® non deve essere prescritto in donne in stato di gravidanza o allattamento, poiché il bronumo aumenta il rischio di compromettere il sistema nervoso del bambino. L’associazione a farmaci atropinici (Antagonisti del recettore muscarinico) è da sorvegliare.

Effetti indesiderati

Durante il trattamento a base di Dicetel®, gli effetti indesiderati frequentemente rapportati sono: aumento del rischio di disfagia, esofagia, incluso il rischio di ulcerazioni dell’esofago; disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea ed esacerbazione dei dolori addominali: reazioni cutanee: orticaria, rush, prurito ed eritema; reazioni allergiche generalizzate.

Posologia

La posologia di Dicetel® varia a seconda della patologia soggiacente e dell’uso che deve essere fatto. Essa è generalmente di due compresse per due volte al giorno. Una posologia specifica è stabilita in caso di prescrizione mirata alla preparazione del clisma opaco: due compresse al giorno da prendere nei tre giorni che procedono l’esame. Le compresse devono essere ingerite intere, per evitare che il principio attivo entri in contatto con la mucosa dell’esofago. Per Dicetel® il prezzo è di circa 13euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dicetel® (pinaverio bromuro): a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.