Efient®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Efient® è un farmaco antiaggregante piastrinico in compresse, contenenti 10 milligrammi di cloridrato di prasugrel. Esso è impiegato nel trattamento preventivo di disturbi aterotrombotici degli adulti che soffrono di una sindrome coronarica acuta.

Indicazioni

Efient® è utilizzato in associazione con l’aspirina (acido acetilsalicilico) e viene indicato nel trattamento preventivo di eventi aterotrombotici negli adulti che presentano una sindrome coronarica acuta e unicamente per quelle patologie successivamente trattate con un intervento coronarico percutaneo primario o ritardato; angina instabile; infarto del miocardio senza sur-livellamento del tratto ST NSTEMI; infarto del miocardio senza sur-livellamento del tratto ST STEMI.

Posologia

Efient® è generalmente somministrato in dosi da 60mg a presa unica, seguita da una dose giornaliera di 10mg. Il dosaggio è regolato a seconda dell’età del paziente ed è variabile a seconda della sua situazione coronarica, tenuta sotto osservazione con una coronarografia.

Controindicazioni

Efient® è controindicato per coloro ipersensibili al principio attivo o ad un altro eccipiente presente nella composizione, in particolar modo al lattosio. Questo farmaco non deve essere utilizzato in caso di sanguinamento patologico dimostrato, in caso di ulcera peptica o in caso di un’operazione chirurgica recente. I pazienti che hanno sofferto di ischemia celebrale, ischemia transitoria o patologia intracranica non devono utilizzare questo farmaco. Efient® è controindicato anche in pazienti che hanno un’insufficienza epatica grave (classe C della classificazione di Child-Pugh) e un’insufficienza renale; a donne in stato di gravidanza o che allattano. L’associazione di Efient® a farmaci quali: anticoagulanti orali, eparina, statine e FANS è da evitare. La prescrizione del farmaco deve essere teneuta sotto controllo medico per quei pazienti che hanno tendenza a sanguinare facilmente, generalmente persone anziane.

Effetti colalterali

In caso di trattamento a base di Efient® è possibile che sopraggiungano effetti indesiderati quali: anemia, aumento dei rischi di sanguinamento dal naso, dalle gengive, emorragie gastro-intestinali, ematomi, ecchimosi, contusioni ed ematuria.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Efient®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.