Eliquis®: scheda tecnica

Eliquis® è un farmaco utilizzato principalmente per prevenire i disturbi venosi e l’ischemia celebrale. Trattasi di un anticoagulante orale a base di apixaban, che si presenta sotto forma di compresse gialle.

Indicazioni

Eliquis® è indicato nel trattamento e nella prevenzione di trombosi venosa profonda ed embolie polmonari, in particolar modo per evitare recidive, a seguito dell’applicazione di una protesi all’anca o al ginocchio o di operazioni chirurgiche che possono causare disturbi alla circolazione sanguigna. Questo farmaco è anche utilizzato per prevenire le ischemie celebrali e le embolie sistemiche in quei pazienti, adulti, che soffrono di una fibrillazione atriale non valvolare. La dose raccomandata è di 5mg al giorno da assumere in due momenti differenti nel corso della giornata. La prima assunzione deve essere fatta tra le 12 e le 24h successive all’operazione.

Controindicazioni

Eliquis® deve essere evitto da coloro che soffrono di una patologia che aumenta il rischio di emorragia: disturbi epatici associati ad un problema di coagulazione; lesione celebrale o oculare recentemente trattata; ulcera allo stomaco, aneurisma; varici esofagee. Questo anticoagulante è ulteriormente controindicato per quei pazienti che risultano avere un’ipersensibilità all’apixaban. Eccetto in casi di relè, Eliquis® non deve essere associato ad un altro anticoagulante orale.

Effetti collaterali

Gli studi clinici rilevano che questo farmaco può causare alcuni effetti indesiderati quali emorragie, ematomi e contusioni. Inoltre, Eliquis® può ugualmente provocare anemia, ematuria, sanguinamento vaginale, nausea e prurito. In casi più rari, alcuni soggetti hanno manifestato epistassi, sangue nelle feci o a livello dello stomaco, pressione bassa, e alterazioni del tasso di bilirubina, piastrine, enzimi nel fegato determinati da analisi del sangue.

Avvertenze d’utilizzo

In ragione dell’elevato tasso di emorragia, il paziente deve essere costantemente sorvegliato durante tutta la durata del trattamento. L’uso di Eliquis® è da sconsigliare se il paziente segue un trattamento a base di antiaggreganti piastrinici, poiché l’associamento di questi componenti può aumentare il rischio di emorragia.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eliquis®: scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.