Bassado® (antibiotico): usi e controindicazioni

Bassado® antibiotico: ecco quali sono gli usi e le controindicazioni di questo farmaco che sfrutta il principio attivo della doxiciclina per combattere le infezioni batteriche.

Il Bassado® antibiotico è un farmaco utilizzato per la cura delle infezioni batteriche che combatte sfruttando il principio attivo della doxiciclina, utilissimo per le infezioni batteriche non virali. Adottato anche per la prevenzione della malaria, questo antibiotico è stato utilizzato anche per la cura del colera.

Bassado® antibiotico: gli usi e le dosi

Il Bassado® antibiotico viene prescritto per curare varie tipologie di infezioni batteriche che spaziano dalla tonsillite alle broncopolmoniti, dalle otiti alle sinusiti ma anche cistiti e uretriti. Le dosi consigliate prevedono, generalmente, due compresse il primo giorno di trattamento - da assumere in un'unica soluzione - e poi una sola compressa al giorno nel periodo successivo. Come tutti gli antibiotici deve essere prescritto da un medico che, a seconda del caso e della portata dell'infezione, potrà decidere di modificarne le dosi.

Effetti collaterali e precauzioni durante la terapia

Tra gli effetti collaterali più frequenti di questo antibiotico è stato registrato l'aumento di candidosi vaginale ma il disturbo più comune a seguito dell'assunzione di Bassado® antibiotico, è la fotosensibilità (che può accompagnarsi ad eruzioni cutanee) per cui, durante la cura, è bene evitare l'esposizione ai raggi solari ma, qualora questo non fosse possibile, è indispensabile scegliere una crema solare con protezione totale. Nel caso il suo utilizzo sia prolungato, poi, questo antibiotico può portare in rari casi a disturbi epatici (e dunque la terapia, se lunga, deve essere sempre sorvegliata con attenzione dal medico) ma in generale durante l'assunzione di Bassado® antibiotico è comunque bene consumare una quantità abbondante di acqua per evitare il rischio di danni epatici ma anche di esofagiti e di ulcere esofacee.

Controindicazioni e interazioni con altri farmaci

Controindicato in allattamento, in gravidanza e per i pazienti in età pediatrica (al di sotto dei 12 anni), questo antibiotico non deve essere assunto in caso di ipersensibilità al principio attivo e non deve essere utilizzato in caso il paziente presenti un disturbo ostruttivo dell’esofago. Oltre a questo, poi, l'assunzione di Bassado® antibiotico in contemporanea con altri farmaci può causare interazioni tra i principi attivi e, di conseguenza, ridurne l'efficacia. In questo senso bisognerà prestare particolare attenzione per esempio ai farmaci anticoagulanti (che riducono l'efficacia di questo antibiotico), agli anticonvulsivanti (come i barbiturici che possono ridurre l'effetto della doxiciclina), alle penicilline (che possono causare interferenze) e anche agli anticoncezionali orali visto che la tetracicline può renderli meno efficaci.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bassado® (antibiotico): usi e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.