Adapalene®: pezzo e meccanismo d’azione

Adapalene® è un farmaco generico a base (appunto) di adepalene. In commercio si presenta sotto forma di gel o di crema e che appartiene alla classe dei retinoidi.

Meccanismo d’azione

Adapalene® è indicato in caso di acne di media gravità. In partcolare è impiegato nel trattamento dell’acne “ritentiva”, poiché facilita l’espulsione del sebo. Generalmente determina un miglioramento delle lesioni dopo 1 o 2 mesi di trattamento, ma la massima efficacia si raggiunge alla fine del terzo mese. Bisogna valutare il miglioramento, tenendo conto che il medico può prolungare la cura per altri tre mesi.
Da notare che l’Adapalene® esercita un’azione sia comedonolitica (elimina i comedoni, normalizzando la coesione fra le cellule follicolari) che antinfiammatoria.

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’Adapalene® non deve essere utilizzato con prodotti cosmetici o profumi e non deve essere applicato sul petto durante l’allattamento. Questo medicinale non possiede ulteriori controindicazioni.
Adapalene® può, però, causare un certo numero di effetti secondari. I più comunemente osservati sono irritazioni cutanee, che si traducono in rossori, una sensazione di pizzicore, prurito o calore della pelle. Questi fenomeni sono dovuti all’attività del farmaco e scompaiono se si allontanano o si sospendono le applicazioni. Inoltre, questo farmaco può provocare reazioni allergiche in persone sensibili al para-idrossibenzoato, che entra nella sua composizione.

Prezzo e posologia

Un piccolo quantitativo (quanto un pisellino) di crema o gel deve essere applicato sulle zone acneiche da trattare. Adapalene® deve essere applicato una volta al giorno prima di coricarsi (un’esposizione al sole rischia di aumentare le irritazioni cutanee), avendo cura di evitare le mucose e gli occhi e dopo aver accuratamente lavato ed asciugato la cute. Da notare che un aumento della quantità applicata non apporta nessun ulteriore miglioramento e rischia di innescare reazioni cutanee (rossori, pruriti).
Il prezzo del Differin® (farmaco a base di adepalene) si aggira attorno ai 30 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Adapalene®: pezzo e meccanismo d’azione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.